In quanto atleti, sia tu che il tuo cavallo dovete riscaldarvi correttamente prima di qualsiasi lavoro (leggi anche: “L’importanza del riscaldamento per il cavaliere“). Non riscaldare correttamente i muscoli del cavallo li rende più inclini a lesioni se gli chiedi troppo.
La prima cosa da fare è non trascurare il governo del cavallo. Dedicare del tempo a strigliarlo e spazzolarlo oltre a lucidare il suo pelo contribuirà a stimolare il flusso sanguigno, vitale ai muscoli.
Prima di montare, Ingrid Klimke, nel suo libro “Cavalletti”, consiglia di far svolgere al cavallo un preliminare lavoro in libertà per sciogliere i muscoli. Lascia correre il cavallo libero e senza ostacoli per un po’ con la sella ma senza le redini. «Permettigli di eliminare ogni freschezza, rigidità o tensione. Se il cavallo è un soggetto eccitabile, è consigliabile farlo lavorare alla corda piuttosto che lasciarlo correre da solo. Concedigli 5-10 minuti, che di solito gli sono sufficienti per sfogarsi, poi puoi cominciare a calmarlo con la voce e prepararlo per la fase di lavoro.»
Nella prima parte del riscaldamento si incoraggia il rilassamento e si fanno lavorare i muscoli del cavallo. Mantieni questo lavoro iniziale piacevole e semplice per entrambi, trascorrendo i primi cinque minuti al passo con un contatto leggero percorrendo grandi cerchi e frequenti cambi di mano. Controlla che il passo abbia un ritmo attivo e regolare. Durante questa fase, e se è sicuro farlo, libera i piedi dalle staffe e lascia che le gambe pendano per distendere glutei, flessori dell’anca, muscoli posteriori della coscia e muscoli del polpaccio.
Ancora al passo, esegui alcuni cerchi più piccoli che richiedono un po’ più di flessione. Introduci movimenti che manterranno l’attenzione del tuo cavallo, oltre a lavorare sulla sua flessibilità e impegno. Prova un semplice lavoro laterale.
Ora puoi aumentare il ritmo. Continua il riscaldamento con un po’ di lavoro al trotto. Ma assicurati che il lavoro che chiedi al tuo cavallo gli sia facile. I movimenti difficili causeranno una tensione dei suoi muscoli, ciò che stai cercando di ottenere è morbidezza e rilassamento.
Verifica che stia ascoltando e sia reattivo ai tuoi aiuti. Chiedi delle transizioni e verifica che le esegua correttamente. La parte finale del riscaldamento mira a mantenere il cavallo dritto. Esegui alcuni semicerchi separati da linee rette, un po’ come la forma della pista del maneggio. In questo esercizio si dovranno usare con molta cura le gambe. La tentazione potrebbe essere quella di usare troppa mano e ciò metterà il cavallo storto.
Cavalletti
di Reiner e Ingrid Klimke
Due grandi campioni Ingrid e Reiner Klimke, dopo aver condotto al
Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950476) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.