Moltissimi cavalieri hanno iniziato la loro vita equestre in estate, avvicinando per la prima volta i cavalli in un agriturismo e facendo le prime esperienze in sella a cavallini buoni, pazienti, generosi. La vita equestre di Giorgia Antonelli, esordiente autrice romana, comincia così: la prima volta in sella in un maneggio turistico. Per poi consacrare la sua vita all’amore per questi splendidi animali.
Il suo romanzo, Il sole in sella, pubblicato da Aporema edizioni è particolare.
Il titolo può fuorviare facendo immediatamente pensare ad argomenti strettamente equestri ma in realtà nelle sue pagine non ci sono tecnicismi. I cavalli e tutto ciò che gli ruota intorno vengono descritti con gli occhi di una ragazza innamorata della loro bellezza e della loro più pura essenza.
Nelle prime pagine il lettore è immerso nei colori, negli odori, nei sapori e nella spensieratezza dell’infanzia. I giochi con gli amici e i cugini, i legami, quelli forti, che se anche la vita allontana un po’, restano stabili nel cuore, per sempre. Giorgia è una ragazza come tante altre, la sua vita scorre serena e felice, si divide tra la quotidianità familiare, i sogni, la scuola, gli amici e i cavalli di cui non vuole e non può più farne a meno. Rende la sua esperienza estiva equestre il suo sport amando sempre più i suoi compagni a quattro zampe.
Scoprirà presto, però, che la vita a volte colpisce duro e non fa sconti a nessuno. I lutti, l’ansia, la precarietà e la solitudine mettono duramente alla prova e non importa quanto si cerchi di essere giusti, onesti e corretti il pericolo di soccombere è reale e concreto. Le sue due vite, quella equestre e quella “normale” diventano sempre più l’una la metafora dell’altra: si vince e si perde, si cade e ci si rialza. Nell’equitazione come nella vita. Ma nell’equitazione come nella vita Giorgia non combatte da sola: accanto a lei i suoi fedeli compagni, i cavalli, e l’amore di amici e familiari.
Ma detta così sembra forse un po’ troppo ovvio e scontato. Nella vita di Giorgia nulla lo è stato. Il suo romanzo racconta un percorso, una presa di coscienza e la voglia di farcela passo dopo passo. Racconta, seppur con toni leggeri e a tratti ironici, come la depressione si insinua lentamente nella vita, in modo subdolo, all’inizio impercettibile agli occhi degli altri e ignorarla non serve, anzi è ancora più pericoloso.
Con l’amore dei suoi amici pelosi, cavalli e cani, dei suoi cari, della sua famiglia e poi con la meditazione e con la scrittura, Giorgia trova la forza di affrontare e superare i mille imprevisti che la vita le ha messo davanti, per far rinascere la luce della sua speranza e far di nuovo brillare il sole in sella.
Il sole in sella di Giorgia Antonelli – Aporema edizioni
232 pagine – 13,90 €
ISBN: 9788832144604
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.