Imprinting, manipolazione e addestramento. Interessanti le riflessioni di Massimo Pierini, horse blogger e autore.
L’imprinting del puledro appena nato è un processo importante che mira a sviluppare schemi mentali e comportamentali permanenti nei primi momenti di vita del puledro. Questo processo è stato scientificamente studiato da Konrad Lorenz e successivamente ampliato dagli studi del Dr Robert M. Miller.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente per il puledro e di aiutarlo a crescere in un mondo completamente nuovo e sconosciuto. L’imprinting è legato alle esperienze delle prime ore di vita e influisce sulle relazioni del puledro e le sue esperienze future.
Una volta che il piccolo è in grado di camminare e di esplorare da solo, la manipolazione precoce può essere utilizzata per introdurre gradualmente il puledro al mondo degli uomini, aumentare la fiducia e l’affiatamento tra cavallo e uomo.
Nel tempo però si è creata una drammatica confusione tra Imprinting e Manipolazione Precoce.
Alcuni esperti equivocano l’Imprinting come un metodo di addestramento. In realtà, l’Imprinting non è un metodo addestrativo a cui sottoporre il puledro. L’Imprinting ha l’obiettivo di stabilire una relazione solida tra il puledro e il proprietario durante le prime ore di vita. Gli studi del Dottor Miller hanno ampliato la conoscenza sull’applicazione dell’Imprinting agli equidi.
È importante adattare l’approccio e il modo operativo ai bisogni individuali del puledro. Dopo le prime ore di vita, il puledro sarà predisposto mentalmente ad accettare le variabili introdotte durante la Manipolazione Precoce. Questo aiuterà a far conoscere il “mondo degli uomini” al puledro e aumentare la fiducia e l’affiatamento.
La Manipolazione Precoce dovrebbe essere graduale e senza forzature, al fine di stimolare la spontanea curiosità del puledro e lasciargli la possibilità di apprendere e assimilare ciò che gli viene presentato.
Leggi il post completo qui: L’imprinting e la manipolazione precoce del puledro: definizione e differenze a confronto.
…………………………………………………………..
Imprinting del puledro: Approfondisci qui:
🖋 Robert M. Miller
📖 Imprint Training del puledro appena nato
🏠📚 #zoraideeditore
Il libro descrive un metodo dolce ed efficace per modellare in modo permanente il comportamento del cavallo. raticare un imprinting corretto è la base per far crescere il nostro puledro sano e fiducioso nei confronti dell’essere umano. La pratica è minuziosamente descritta nel libro Imprint Training del puledro appena nato di Robert M. Miller. Il libro, pubblicato per la prima volta negli USA nel 1991, ha cambiato, in tutto il mondo, il modo di interagire con i puledri, migliorando la loro vita e quella dei loro cavalieri. Più di 200 foto vi guideranno nella formazione e nella crescita del vostro puledro.
📚👉🏽 Lo potete acquistare cliccando sui seguenti link:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
ElephantsBooks >>> in libreria oppure ACQUISTA ON LINE
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529313) presso tutte le librerie in territorio nazionale.