Molti cavalli sono ben educati “a terra”. Si fanno condurre, legare e restano fermi, ma rendono frustranti le visite del maniscalco. Far sì che il cavallo accetti di farsi tenere i piedi al momento della ferratura non è un aspetto da trascurare. Alzare i piedi e maneggiarli solo il tempo necessario per pulire gli zoccoli o controllare la presenza di sassi non è sufficiente per abituare un cavallo a essere lavorato dal maniscalco. Anche un cavallo mansueto potrebbe non gradire che i suoi piedi siano tenuti sollevati per un certo arco di tempo. Il cavallo può agitarsi o cercare liberarsi dalla presa del maniscalco.
Il momento migliore per addestrare un cavallo a farsi trattare i piedi è quando è giovane. Tuttavia, un cavallo può imparare a qualsiasi età.
L’osservazione è la chiave per aiutare un cavallo ad accettare a farsi tenere i piedi sollevati in particolare i posteriori, specialmente se giovane o inesperto. Osserva come il cavallo da fermo tiene una gamba posteriore alzata. Nota come quella gamba pende sotto l’anca. Lo zoccolo è dritto verso il basso.
È più facile per la persona tenere la gamba sollevata in fuori, ad angolo, ma rende più difficile l’equilibrio del cavallo. Ma con un soggetto giovane, o un cavallo che sta imparando, potrebbe essere meglio tenere il piede dove penderebbe naturalmente.
Certo, la persona deve adottare una posizione molto scomoda e faticosa, ma è più comoda per il cavallo. Imparerà ad accettare a farsi tenere il piede posteriore molto più velocemente iniziando con posizioni che gli siano comode. Lo accetteranno molto più velocemente che costringendolo a tenere la gamba sollevata in modo che la persona stia dritta e quindi comoda.
Inoltre, aiutare il cavallo a mantenersi in equilibrio riduce anche le possibilità che impari ad appoggiarsi alla persona mentre gli tiene il piede.
A poco a poco, il cavallo impara ad accettare a farsi tenere il piede posteriore nella posizione necessaria per consentire al maniscalco di svolgere il suo lavoro.
Ricorda che i piedi del cavallo devono essere maneggiati regolarmente. Da un lato ciò permettere di monitorare la loro salute e, dall’altro, il cavallo accetterà la cura degli zoccoli e la manipolazione dei piedi come parte della routine quotidiana, il che renderà più facile il pareggio e la ferratura.
Se il cavallo è nervoso o viziato nel farsi trattare i piedi, chiedi a una persona esperta di tenerlo, in modo che non usi l’agitazione come scusa tirare indietro quando è legato.
Questa è anche una buona regola per le visite dal maniscalco. Il cavallo dovrebbe essere tenuto e non legato. La persona che tiene il cavallo dovrebbe fare di tutto perché il cavallo stia tranquillo e fermo, senza spingere, sfregare o mordere il maniscalco.
Robert M. Miller
Praticare un imprinting corretto è la base per far crescere il nostro puledro sano e fiducioso nei confronti dell’essere umano. La pratica è minuziosamente descritta nel libro Imprint Training del puledro appena nato di Robert M. Miller. Il libro, pubblicato per la prima volta negli USA nel 1991, ha cambiato, in tutto il mondo, il modo di interagire con i puledri, migliorando la loro vita e quella dei loro cavalieri. Più di 200 foto vi guideranno nella formazione e nella crescita del vostro puledro.
Disponibile su:
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529313) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.