Un cavaliere deve avere piena consapevolezza del suo corpo per confrontarsi con le tante e diverse situazioni che si creano in sella e adattarsi ad esse. Chi va a cavallo per piacere o per sport conosce molto bene il senso di libertà che si prova. Quella sensazione di forza e magica onnipotenza, che il cavallo ci trasmette con il battito degli zoccoli sul terreno. Quella forza che può simboleggiare la saggezza, la capacità di ricordare, i passi compiuti durante la vita e di capirne il significato. Ma il cavallo ti porta anche diretto a fare i conti con le tue paure, con il disagio, con il continuo confrontarsi e riadattarsi al proprio corpo, a volte già affaticato o stanco a causa degli impegni della vita quotidiana. Quando vivi tutto questo, ti senti denudato da ogni maschera e corazza. Qualcosa cambia dentro di te.
Ma proviamo a pensare che il corpo sia come la nostra casa. Come succede in ogni casa si vive e si condividono umori, odori, sapori, rumori, luce, buio. Ogni cosa che succede all’interno della nostra casa è parte di noi. Non serve tappare le orecchie per non sentire, non serve chiudere la bocca per non parlare, non serve rimanere immobili ed aspettare che passi. Il corpo ci chiede di essere sempre presenti a se stessi, il corpo ci chiede di ascoltare, il corpo vuole fare per dare la possibilità di trasformare un circuito chiuso in un onda, il corpo vuole fluire liberamente, il corpo ci chiede di vivere. Un corpo non vivo si comporta come un tiranno, condiziona la lucidità della mente e dei pensieri nelle situazioni. Un corpo non vivo è come un’altalena che oscilla da uno stato d’animo all’altro, dalla gioia alla negatività, dalla euforia al pianto. L’energia segue il pensiero e i pensieri sono “squilibrati”, non allenati al ben-essere del corpo, la nostra “casa”.
Antonella Lioce
Un viaggio nel metodo Feldenkrais®. Il testo è composto da due parti. Nella prima, l’autrice racconta il suo incontro con il metodo feldenkrais e poi con i cavalli. Quindi spiega come ha coniugato le due cose insieme. Nella seconda parte il lettore entra nel mondo feldenkrais proponendo una serie di movimenti volti a migliorare la propria postura a cavallo.
Il Metodo Feldenkrais® sviluppa ciò che in noi è innato, stimola la nostra intelligenza motoria unita alla plasticità del nostro cervello in grado di apprendere a qualsiasi età e in qualsiasi condizione.
[…] Perché imparare a “eseguire un movimento (in sella) è relativamente semplice … imparare a sentire ciò che quel movimento genera in noi e per riflesso nel cavallo … è tutta un’altra storia”.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Elephantsbooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950490) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Il Metodo Feldenkrais può essere insegnato esclusivamente da insegnanti diplomati a seguito di una formazione quadriennale.
Fisioterapista dal 1987 e insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2001. Il suo lavoro si sviluppa nell’educare all’approccio globale dell’intero organismo, una “fisioterapia biomodulare”. Negli ultimi anni ha sviluppato un attenzione specifica sul benessere e sui bisogni delle persone a 360°. Amante dei cavalli da sempre, si è avvicinata in maniera attiva e costruttiva al mondo dell’equitazione. Sperimenta in prima persona i benefici del Metodo Feldenkrais® a cavallo. Condivide le proprie competenze ed esperienze sia in ambito individuale che di gruppo con tutti i cavalieri/amazzoni principianti e avanzati. Attraverso lezioni individuali di gruppo ha aiutato cavalieri/amazzoni afflitti da dolori, cattive abitudini e ansie a migliorare le proprie abilità equestri. Tiene Lezioni in tutta Italia.
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.