Le orecchie, il loro movimento e la loro posizione sono una parte importante del linguaggio del corpo del cavallo. Spesso però sono fraintese o completamente ignorate.
La prima cosa che ti insegnano quando si inizia a frequentare un centro equestre è che un cavallo che porta le orecchie indietro sta manifestando un disagio o è in procinto di mordere. Mentre un cavallo con le orecchie ben puntate in avanti è un cavallo tranquillo e felice.
Questo “quadro” è un’estrema semplificazione del sottile linguaggio equino e del reale significato delle orecchie del cavallo. È ciò che viene raccontato durante un campo estivo.
Le orecchie sono solo una parte dell’intera immagine.
Se si presta attenzione solo alle orecchie, si può perdere di vista ciò che sta effettivamente accadendo. Ad esempio: le orecchie in avanti di certo significano che il cavallo è attento e felice. YTuttavia possono anche indicare che l’attenzione del cavallo è attratta da qualche “stimolo sonoro” che lo inquieta. Quindi potrebbe essere in procinto di fuggire o combattere.
Se si presta attenzione al modo in cui le orecchie del cavallo sono in avanti insieme al resto del linguaggio del suo corpo, allora si è in grado di distinguere e decifrare le orecchie in avanti “felici” dalle orecchie in avanti “in allarme“.
Lo stesso discorso vale per le orecchie indietro. Da uno sguardo superficiale della loro posizione arretrata (che poi ha diverse sfumature più o meno accentuate) è difficile dire se il cavallo è infastidito o intimorito da qualcosa o sta semplicemente ascoltando dei suoni dietro di lui.
Poi ci sono alcune posizioni delle orecchie di cui non si parla spesso: la rotazione laterale e il movimento alternato. Un cavallo che muove in modo alternato le orecchie fa pensare che sta ascoltando più cose da direzioni diverse. E di solito è così. Ma non significa solo questo.
Vuol dire anche che la sua attenzione è attirata da direzioni diverse. Quindi le orecchie possono indicare anche conflitto e preoccupazione. Può essere un segnale che anticipa una reazione di paura o che il cavallo è incerto su chi o a cosa prestare la sua attenzione.
Con le orecchie laterali potrebbe manifestare un atto di pacificazione. Ma, di nuovo, il contesto e il linguaggio del corpo sono necessari per avere un’idea completa di ciò che sta accadendo, poiché le orecchie laterali sono presenti anche nei cavalli rilassati o cavalli che non stanno cercando attivamente di placare nessuno.
Sicuramente la posizione delle orecchie e il loro movimento è un rapido e immediato indicatore di ciò che il cavallo vuole dirci ma non possono essere una “guida” completa ed esauriente per interpretare un linguaggio del corpo equino decisamente molto più complesso.
… se comprendi la mente del cavallo, riuscirai a prevedere il suo comportamento.
Robert M. Miller
Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.