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La pubblicità nel settore equestre

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La pubblicità nel settore equestre rispetta le leggi del mondo pubblicitario. Ecco delle regole di base per creare un messaggio pubblicitario accattivante.

Che tu abbia una società sportiva o un’azienda agricola o tu sia il presidente di un’associazione sportiva o culturale prima o poi avrai bisogno di far conoscere ad un pubblico più ampio le tue attività. Anche il settore equestre non è escluso dal marketing e dalla pubblicità. Marketing e pubblicità sono due termini talvolta utilizzati come sinonimi. In realtà sono due concetti diversi. Il Marketing riguarda lo studio del mercato in cui si va ad operare, la Pubblicità, invece, serve a “rendere pubblico qualcosa a qualcuno”. In altre (più semplici) parole: il Marketing è il modo di convincere il potenziale acquirente che si ha il prodotto giusto per lui, la pubblicità è il modo di comunicare l’esistenza di tale prodotto. La pubblicità può essere offline oppure on-line. La prima è quella che incontriamo su carta (volantini, brochure, cartellonistica, ecc.), sui media quali televisione, radio e giornali, mentre la pubblicità on-line è quella che si muove nella rete di internet.

Indipendentemente dal canale comunicativo che intendi utilizzare che sia il mondo reale o quello virtuale, devi immaginare la pubblicità del tuo centro ippico o del tuo prodotto equestre come l’opportunità di “incontrare e accogliere” il tuo pubblico. Il tuo annuncio dovrebbe dare una prima buona impressione, o rafforzare l’immagine positiva che hai conquistato duramente negli anni. Lo scopo deve essere quello di fornire informazioni chiave sul tuo prodotto o servizio, migliorare la consapevolezza del marchio e lasciare una buona impressione al consumatore. Ecco delle regole di base a cui ci si deve ispirare quando si crea un messaggio pubblicitario.

Usa un titolo eccezionale. Non ripetere semplicemente ciò che l’immagine mostra, esprimi ciò che l’immagine non mostra. Il nome della tua attività commerciale non è un titolo. Ciò che fa la tua attività, è un titolo. I titoli migliori offrono soluzioni ai problemi (le mosche non mordono quando usi XXX sul tuo cavallo “) oppure fanno leva sui problemi (il tuo cavallo è flagellato dai morsi delle mosche? Usa XXX …) o ancora attirano l’attenzione (“Attenzione!”,”Non perdere!”).

Usa il principio “less is more”. L’annuncio dovrebbe essere una breve dichiarazione che esprime un concetto ampio. È più probabile che la pubblicità attiri l’attenzione del lettore e lasci desiderare di più se l’annuncio è il più ordinato e concentrato possibile. Mantieni la semplicità: concentrati sulla tua risorsa migliore, su ciò che fai meglio di altre.

Cattura l’interesse. L’annuncio dovrebbe indurre il lettore a desiderare maggiori informazioni. Invitali a contattarti, visitare il tuo sito Web, chiamarti…

Utilizza belle immagini. Le ricerche pubblicitarie hanno dimostrato che i lettori trascorrono il 65% del loro tempo a concentrarsi su immagini, foto e illustrazioni, mentre solo il restante 35% legge anche il testo. Utilizza la migliore foto o immagine possibile. Se stai fotografando il tuo prodotto, usa una buona illuminazione e uno sfondo che non distoglie l’attenzione. Se stai fotografando un cavallo dedicagli un po’ di tempo per strigliarlo, pettinarlo e “metterlo a lucido”. Scattare una bella foto ad un cavallo non è una cosa facile. Uno sfondo ordinato e appropriato, una buona illuminazione e tanta concentrazione possono fare la differenza. (leggi anche: Come scattare una foto al cavallo)

Ogni annuncio dovrebbe contenere un titolo, un’immagine, lo slogan, le caratteristiche chiave del prodotto o servizio, le informazioni di contatto e un link diretto al tuo sito Web per tutti i dettagli. Non lasciare che un annuncio diventi stagnante. Alcuni aggiornano le loro immagini pubblicitarie periodicamente, altri lasciano la loro pubblicità uguale a se stessa per anni. Anche se il prodotto è sempre quello, sarebbe una buona idea aggiornare di tanto in tanto la pubblicità che lo riguarda: nuova foto, nuovo slogan o anche solo un nuovo design della stessa immagine e delle stesse informazioni.

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Serena Cappello

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