La sicurezza è una condizione imprescindibile per avere a che fare con i cavalli. Imparare a star vicino a un cavallo, a muoversi vicino a lui, saper prendersene cura sono pratiche da imparare con la stessa disciplina con cui si impara la tecnica per stare in sella.
Spesso però, molti (troppi) cavalieri sono superficiali e distratti. Ciò può provocare qualche piccolo infortunio, a volte anche incidenti gravi.
Il cavallo, spiega il dr. Robert M. Miller nel suo saggio “I misteri del cavallo” è sopravvissuto milioni di anni grazie ai suoi straordinari sensi. Questi hanno influenzato, e influenzano, tutte le sue azioni e reazioni. La fuga è la sua difesa principale. Ma se un cavallo non riesce a fuggire, allora deve trovare un’alternativa. A causa delle sue dimensioni e della sua forza fisica, dei suoi denti e dei suoi forti zoccoli, un cavallo può diventare seriamente pericoloso per se stesso e per le persone.
Riuscire ad anticipare una risposta o una reazione del cavallo basata sulla sua percezione è fondamentale per essere al sicuro. Si impara a maneggiare ogni pistola “come se fosse carica”. Aspettarsi che i cavalli possano “esplodere” per qualsiasi insignificante stimolo e sapere come stare fuori dalla “linea di fuoco” è la base per praticare un’equitazione sicura. (R. M. Miller, I misteri del cavallo, p. 177)
I veterinari, i maniscalchi e i professionisti del settore lo sanno. Conoscono i rischi del loro mestiere. La scelta del loro lavoro è stata quasi sempre motivata da un profondo amore per questi animali. Tuttavia, sanno che la loro presenza, per un cavallo, è spesso motivo di allarme. Sanno che qualche volta possono provocargli disagio, altre volte dolore. Per questo motivo conoscono le precauzioni da prendere.
Anche i proprietari di cavalli dovrebbero conoscere le generali norme di sicurezza. Inoltre, spesso, devono fare da infermiere al veterinario o da aiutante al maniscalco. Così i proprietari devono saper cambiare le bende, mettere il collirio e somministrare i farmaci. Devono saper usare gli spray e applicare le lozioni. Se necessario, devono saper misurare la febbre, pulire i piedi e manipolare gli arti. Tutte procedure potenzialmente spaventose per un cavallo.
Conoscere le generali norme di sicurezza, saper cosa fare e come farlo manterrà il cavallo tranquillo e al sicuro e manterrà il cavaliere incolume.
In linea generale:
Non lavorare con un cavallo se non è incapezzato o imbrigliato.
Non avvicinarti a un cavallo senza aver annunciato la tua presenza.
Muoviti lentamente e parla dolcemente.
Fa capire al cavallo quello che farai.
Immaggine in evidenza: @prostooleh – freepik
<a href=’https://it.freepik.com/foto/amore’>Amore foto creata da prostooleh – it.freepik.com</a>
I misteri del cavallo
Robert M. Miller
Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
ElephantsBooks >>> in libreria oppure ACQUISTA ON LINE
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.