Le foto in passeggiata vengono quasi tutte mosse o sfocate, eppure sono sufficienti piccoli accorgimenti per ottenere belle inquadrature.
La bella stagione è alle porte e manca veramente poco a lunghe e belle passeggiate con il proprio cavallo e con gli amici cavalieri. Ci siamo però accorti che l’album “foto-passeggiate” dello scorso anno (e anche degli anni precedenti) è pieno di foto del posteriore del cavallo e della propria schiena invece di inquadrature frontali ben composte. Come fare ad avere delle belle foto delle passeggiate insieme ai compagni di scuderia e dei loro cavalli? Ecco alcuni suggerimenti:
Fai una ricognizione del percorso. Verifica i sentieri per trovare i luoghi più soleggiati e più panoramici e individua i tratti in cui è possibile superare i compagni di equitazione senza creare nessun tipo di problema. Attento però a non allontanarti troppo dai sentieri designati, potresti danneggiare l’ambiente o perderti.
Se si è un cavaliere abbastanza esperto e con una certa esperienza di passeggiate, individua dei punti in cui è possibile smontare da cavallo. Nonostante le belle foto possono essere scattate anche dalla sella, se si scende si possono usare entrambe le mani e si evitano gli scatti mossi che darebbero delle foto sfocate.
Mentre espetti i tuoi compagni di passeggiata, cerca i rami degli alberi che possono fare da cornice alla foto, aggiungendo profondità e interesse. Nota dove cadono le ombre. Preparati a scattare non appena i cavalli escono dal fogliame e si trovano nella luce.
Pre-imposta la sensibilità. Opta per un ISO a 200. Per foto in pineta o al tramonto imposta un ISO a 400.
Imposta la reflex su “Priorità di Tempo“, e dai minimo 1/250 per ottenere per ottenere foto ferme ed evitare, quindi, il mosso in condizioni di luce piena.
Attiva l’opzione “scatto continuo“, tipicamente contrassegnato con una serie di rettangoli impilati uno sopra l’altro. Questa funzione consente di impostare la fotocamera per riprendere una serie di immagini fino a quando si tiene premuto il pulsante di scatto.
Imposta la risoluzione massima delle immagini per ottenere foto migliori, adatte anche alla stampa.