Articoli

Le mani: un aiuto da non sottovalutare

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Le mani non devono aiutare a mantenere l’equilibrio né a risolvere problemi di assetto. Migliora la loro azione con una lezione Feldenkrais.

Molti cavalieri non si rendono conto di quanto il loro equilibrio dipenda dalle loro mani.  Sottovalutano quanto queste intervengano nel ristabilire l’assetto. Se usate in quetso modo, le mani si irrigidiscono e impediscono al cavallo di utilizzare, senza essere infastidito, l’incollatura. Inoltre, esercitano un forte dolore alla sua bocca.

Le mani dure producono solo azioni dure.

Le rigidità bloccano i movimenti e i movimenti bloccati ci restringono nell’azione. Infatti, appena questi schemi non funzionano il corpo risponde con un blocco. Ci ostiniamo a perseguire una strada anche se ci appare ostile. Dobbiamo imparare a dare fiducia al nostro sistema, dargli tempo di ricercare la soluzione più adeguata. Darci il tempo di esplorare come uscire dalla zona di comfort può risultare una risorsa per il nostro potenziale, dare spazio alla creatività che è figlia della libertà. Apprendere dagli errori e imparare a mettersi in ascolto.

Prova questa semplice lezione di “conoscersi attraverso il movimento”:

TRACCIARE – CAMBIARE – INTERROGARE
ESPLORANDO con il Metodo Feldenkrais

Porta le mani unite alla parte alta del torace, come percepisci il contatto? Ora uno alla volta piega le dita, inizia dalla mano che vuoi, il pollice come si posiziona rispetto all’altra mano? Poi lo fai anche con l’altra mano. Quale delle due ti risulta più veloce e fluida nel movimento? E le dita riesci a piegarle tutte allo stesso modo, e il pollice dove si posiziona rispetto all’altra mano all’interno o all’esterno?

Questa semplice lezione Feldenkrais ti dimostra di come noi esseri umani facciamo fatica a riconoscere i movimenti individuali ed integrarli tra di loro.

Antonella Lioce

Scopri come usare il tuo corpo e la tua mente per trovare armonia e leggerezza con il tuo cavallo.

Lo scopo del metodo è avere un corpo ben organizzato in grado di cambiare posizione nello spazio con il minor sforzo e la massima efficienza.

Moshe Feldenkrais

 

Il Cavallo ed Io
di Antonella Lioce

Feldenkrais ed equitazione. Un viaggio nel metodo Feldenkrais®. Un manuale che ti prende per mano e ti fa capire che imparare ad «eseguire un movimento (in sella) è relativamente semplice» ma imparare a «sentire ciò che quel movimento genera in noi e per riflesso nel cavallo … è tutta un’altra storia.»

Il Metodo Feldenkrais® sviluppa ciò che in noi è innato, stimola la nostra intelligenza motoria unita alla plasticità del nostro cervello in grado di apprendere a qualsiasi età e in qualsiasi condizione. Attraverso processi motori di consapevolezza offre la possibilità di mettere a fuoco le nostre reali abilità, quindi prenderne coscienza e conoscenza. Ci offre la possibilità d’imparare ad imparare da noi stessi e riconoscere la propria immagine. Nella relazione con il nostro cavallo ci allena a sintonizzare e modulare il lavoro del proprio corpo. La flessibilità, la coordinazione, il focus, l’equilibrio dinamico e statico, la postura, il linguaggio non verbale, l’attenzione saranno più efficienti ed efficaci.

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Elephantsbooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE

Il Metodo Feldenkrais può essere insegnato esclusivamente da insegnanti diplomati a seguito di una formazione quadriennale.

Antonella Lioce
Fisioterapista dal 1987 e insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2001. Il suo lavoro si sviluppa nell’educare all’approccio globale dell’intero organismo, una “fisioterapia biomodulare”. Negli ultimi anni ha sviluppato un attenzione specifica sul benessere e sui bisogni delle persone a 360°. Amante dei cavalli da sempre, si è avvicinata in maniera attiva e costruttiva al mondo dell’equitazione. Sperimenta in prima persona i benefici del Metodo Feldenkrais® a cavallo. Condivide le proprie competenze ed esperienze sia in ambito individuale che di gruppo con tutti i cavalieri/amazzoni principianti e avanzati. Attraverso lezioni individuali di gruppo ha aiutato cavalieri/amazzoni afflitti da dolori, cattive abitudini e ansie a migliorare le proprie abilità equestri. Tiene Lezioni in tutta Italia.

La dottoressa Lioce risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook Fisioterapia e Benessere.

 

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Cavallo e arte letteraria: il fascino della libertà

Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…

2 giorni fa

Longia per cavalli: funzioni, modelli e consigli per la scelta

La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…

3 giorni fa

Storie di cavalli e di uomini: fiducia, addestramento e il dolore della separazione

Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…

4 giorni fa

Qualità dell’aria nella scuderia: come mantenere i cavalli in salute

Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…

5 giorni fa

François Baucher: pioniere e ricercatore moderno dell’arte equestre

Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…

6 giorni fa

Addio al Dr. Robert M. Miller: una vita dedicata ai cavalli e al loro benessere

Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…

7 giorni fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.