L’equitazione fa dimagrire? L’equitazione è uno sport a tutti gli effetti. È un’attività in cui si svolge un esercizio di intensità moderata.
Si è stimato che in una lezione di un’ora si bruciano da un minimo di 360 fino a 650 calorie. Inoltre una ricerca del 2011, condotta dall’Università di Brighton, in collaborazione con il Plumpton College, ha osservato anche le attività ad essa connesse. Infatti gli studiosi hanno dimostrato che attività come togliere il letame, accudire i cavalli, ecc. fanno consumare un’energia sufficiente per essere classificate, anche queste, esercizi di intensità moderata.
L’equitazione, praticata per hobby o a livello amatoriale o agonistico, richiede sforzo muscolare, mentale e cardiovascolare a vari livelli. Pertanto è un allenamento completo per corpo e mente.
Ecco i benefici:
Allenamento cardio. Dà una scarica di adrenalina, il battito cardiaco aumenta e migliora il metabolismo. Ciò significa che è utile per bruciare i grassi. Una sola ora di equitazione e le attività ad essa connesse fanno bruciare fino a 650 calorie.
Aumenta i livelli di resistenza. Per essere in grado di bruciare 650 calorie, è necessaria la resistenza muscolare. Fare equitazione non vuol dire stare semplicemente seduti a cavallo. Corpo e mente lavorano all’unisono. Inoltre, si ha la necessità di accarezzare il cavallo, pulirlo, nutrirlo e tutte queste attività contribuiscono a migliorare in modo significativo la propria resistenza muscolare.
Tonifica la muscolatura. L’equitazione è un ottimo sport per tonificare i muscoli. Quando si è in sella, i muscoli del cavaliere si rilassano e si contraggono secondo il movimento del cavallo, ciò fa sì che ogni posizione che si assume richieda piccoli e controllati movimenti pertanto ogni singolo muscolo del corpo sarà naturalmente tonico.
Migliora l’equilibrio del corpo e la coordinazione. L’equitazione richiede un buon equilibrio e una buona coordinazione. Il cavaliere deve saper ascoltare se stesso e il cavallo ed essere consapevole di ciò che il suo compagno di sport sta facendo. Deve di conseguenza adattare il movimento del proprio corpo a tutte le variabili che si possono verificare. Quindi migliora in modo significativo la forza di base, la stabilità, la postura e la coordinazione.
Migliora la flessibilità. Il cavallo, spesso, richiede al cavaliere agilità e velocità. Con il tempo, i livelli di flessibilità migliorano insieme all’allungamento dei muscoli.
Rafforza il corpo. L’equitazione rafforza braccia, schiena e muscoli delle gambe. Anche i glutei saranno in forma e tonici. All’inizio le lezioni di equitazione saranno seguite da un po’ di dolore, ma una pratica regolare e costante renderà più forti.
Come in qualsiasi altro sport, l’iniziale rigidità del corpo aumenta la probabilità di provare dolore quindi è importante fare un po’ di stretching prima di salire a cavallo e poi dopo la lezione in sella.
La dieta gioca un ruolo importante. Dal momento che si bruciano molte calorie, è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, è consigliabile consumare il pasto un bel po’ prima della lezione per evitare un’eventuale nausea.
Immagine in evidenza: Foto di Oleg Mityukhin da Pixabay
Migliora l’assetto, l’equilibrio e la tecnica con gli esercizi suggeriti su Il nuovo libro dell’Equitazione di Anthony Paalman. Clicca qui per maggiori informazioni sul testo.
Il nuovo libro dell’Equitazione
Anthony Paalman
“Il nuovo libro dell’Equitazione” di ANTHONY PAALMAN. Il manuale è da tutti conosciuto come la “bibbia dell’equitazione” per il modo preciso e dettagliato con cui affronta ogni singolo aspetto della preparazione del cavallo da salto.
Disponibile su:
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950438) presso tutte le librerie in territorio nazionale.