Esistono tanti tipi di lettiera per cavalli. La scelta di un prodotto piuttosto che un altro dovrebbe essere orientato dalle specifiche necessità del cavallo e dal tipo di gestione della scuderia. Ma se abbiamo una cavalla incinta che partorisce in box non dovremmo avere alcun dubbio. La lettiera dovrebbe essere in paglia. Per prepararci a un momento delicato come il parto la domanda che dovremo porci non è tanto “quale” quanto “perché”.
Spesso si crede che la paglia sia usata per proteggere il puledro poiché non intasa le sue vie respiratorie. In realtà è usata per proteggere la fattrice. Infatti, i trucioli sono polverosi e possono essere abrasivi per i genitali e le mammelle. Non è insolito che durante il parto, gli arti del puledro possono fuoriuscire e rientrare, portando con loro all’interno trucioli e segatura. Inoltre, i trucioli potrebbero contenere un batterio, la Klebsiella pneumoniae, che può causare infezioni riproduttive e sepsi neonatale. «Nel puledro, spiega il dott. Domenico Bergero, penetra attraverso l’ombelico sul quale spesso i trucioli si appiccicano. I puledri neonati passano poi molto tempo sdraiati, e possono facilmente inalare segatura e polvere, sporcarsi con questi materiali gli occhi, o addirittura ingerirli.»
Cura del cavallo. Gestisci il passaggio dall’inverno alla primavera: alimentazione, muta del pelo, disturbi intestinali…
Scopri come addestrare un cavallo in libertà, i principi di tale approccio e i vantaggi…
Scopri il tuo oroscopo equestre di aprile: consigli su allenamenti, gare e connessione con il…
Recensione libro: perché leggere “Manuale di equitazione per un’amata” oggi. La recensione di Maria Cristina…
Scopri il progetto di Piero Santini: una gara di equitazione che unisce formazione, tecnica e…
L'influenza di François Baucher sull'equitazione americana: tecnica, storia e diffusione dagli eserciti ai cowboy. François…