Il cavallo non dorme sempre in piedi, a volte si sdraia. La dott.sa Nancy Diehl, veterinaria ed esperta di comportamento equino, spiega il perché.
Come dormono i cavalli? I cavalli dormono in piedi o coricati? I cavalli si coricano per dormire? I cavalli dormono sempre in piedi? Sono queste le domade più ricorrenti rigurado il comportamento del cavallo.
I cavalli sono animali che dormono in piedi. Infatti, “i cavalli dormono in piedi”, è una delle curiosità che quasi tutti conoscono sui cavalli. Ed è vero. Il cavallo dorme in piedi per via della particolare natura dei suoi legamenti. La dott.sa Nancy Diehl, veterinaria ed esperta di comportamento equino, ci spiega come dorme un cavallo. Un cavallo può riposare o sonnecchiare in piedi grazie all’apparato di sostegno degli arti anteriori e posteriori, che consente alle gambe di “bloccarsi”. Ovvero le fasce muscolari presenti nelle gambe riescono a bilanciare i movimenti delle articolazioni. Ciò consente loro di reggere il peso dell’animale e mantenendo quest’ultimo in equilibrio anche durante il sonno. Il meccanismo sopra descritto, però, funziona soltanto negli stati di “sonno leggero” (definito “a onde cerebrali corte”).
I cavalli come dormono durante la fase di sonno profondo?
Durante gli stati di sonno più profondo (REM), invece, i cavalli devono assolutamente sdraiarsi perché il tono muscolare diminuisce notevolmente. Il sonno REM nei cavalli si verifica solo durante il periodo di riposo laterale o quando un cavallo può trovarsi in posizione sternale e appoggiarsi pesantemente a qualcosa. Il cavallo che dorme ha un sonno polifasico, il che significa – continua a spiegare la dott.sa Diehl – che hanno episodi di sonno multipli nell’arco delle 24 ore e il sonno REM dura solo circa un’ora.
La privazione del sonno
Il Dr. Joe Bertone [DVM, MS, Dipl. ACVIM] ha osservato che i cavalli che non si sdraiano e non sperimentano il sonno profondo possono mostrare segni di privazione del sonno. Un cavallo privato del sonno potrebbe diventare molto sonnolento, poi crollare in ginocchio e svegliarsi improvvisamente. I proprietari potrebbero non assistere a questo comportamento, ma potrebbero notare insoliti traumi sugli arti.
Alcuni cavalli che soffrono di dolori muscolo-scheletrici sembrano resistere allo sdraiasi. Si ritiene che ciò sia dovuto al dolore o allo stress sulle gambe causato dal movimento di alzarsi e abbassarsi. Un cavallo potrebbe non sdraiarsi perché è a disagio a causa di una nuova situazione sociale o un pavimento insoddisfacente. Potrebbe non sdraiarsi perché si sente insicuro: in quanto animale da preda la posizione lo rende molto più vulnerabile.
La dott.sa Diehl sottolinea che quando un cavallo si sdraia per un periodo eccessivo di tempo, potrebbe soffrire di un’anomalia fisica. Coliche, laminite, debolezza e incoordinazione associate ad alcune condizioni neurologiche potrebbero anche far sdraiare un cavallo in modo eccessivo. Se ritieni che il tuo cavallo si sdrai troppo o non abbastanza, potrebbe essere utile tenerlo sotto controllo. Installare una telecamera e guardare le registrazioni aiuterà a visionare tutti gli episodi di sonno per capire se è tutto normale.
Per comprendere il comportamento del cavallo
I misteri del cavallo
Robert M. Miller
È un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Un libro di etologia? Non solo! L’originalità del testo sta nel fatto che affronta ogni azione e reazione del cavallo tenendo conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce in modo semplice tutte le nozioni scientifiche dei meccanismi che entrano in gioco quando ci si relaziona con un cavallo aiutando così ad instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti.
Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE
More than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.