Il periodo critico è una finestra di opportunità che si apre nella fase dell’imprinting. Per i cavalli è un arco di tempo molto breve.
Il periodo critico per l’imprinting si situa nelle prime 24 ore. Quindi il primo approccio dovrebbe avvenire quando il puledro è ancora sdraiato. Passato tale lasso di tempo il puledro è già capace di correre.
Le prime volte che avviciniamo il puledro, è importante non stare in piedi ma accoccolarsi in modo da essere alla sua altezza. Così si spaventerà di meno e riusciremo con più facilità a farci accettare. È anche molto importante muoversi sempre lentamente, senza mai compiere movimenti bruschi, e mai alzare la voce.
Le manovre iniziano accarezzando gentilmente la fronte e la testa. Poi si passa alle orecchie che vanno accarezzate, girate con delicatezza infilando appena un po’ il dito all’interno. Da qui si passa alla zona sensibilissima dietro le orecchie. Quindi si scende verso le narici che si toccano con fermezza e dolcezza al tempo stesso.
Si infila un dito prima in una narice e poi nell’altra ripetutamente fino a quando il puledro si rilassa. Lo stesso si fa poi mettendo un dito nella bocca. Ciò servirà un giorno a fargli accettare l’imboccatura, la somministrazione dei vermifughi e altri prodotti per via orale. Si continua seguendo la linea del collo massaggiandone entrambi i lati compresa la criniera.
Poi si passa a spalle, dorso, sotto la pancia, groppa fino alla coda, perineo e area sotto la coda. Accarezzandolo sul garrese si passa a spalla superiore, costole e torace e, con calma e dolcezza, si scende poco per volta alle gambe. Queste le dobbiamo palpare e flettere. Gli si fa conoscere i sacchetti di plastica, la tosatrice e lo spray.
Alcune ore dopo la nascita, quando il puledro è ormai in grado di stare in piedi, andranno desensibilizzate le zone che serviranno al cavaliere. Si abitua il puledro a una leggera pressione sulla schiena pigiando la mano sull’area della sella in modo da fargli sentire un peso. Poi si circonda con le braccia l’area del sottopancia.
Lo si deve desensibilizzare a dare i piedi quando gli viene chiesto. A farsi mettere la capezza e a seguire con la lunghina senza opporre resistenza. A muovere i quarti posteriori lateralmente quando gli viene dato il comando. Ad andare indietro in risposta alla pressione sul torace, a muoversi in avanti in risposta alla pressione sul posteriore.
Non appena il puledro si muove in maniera coordinata, di solito tra le 12 e le 24 ore di vita, si comincia a chiedergli le prime risposte condizionate: a dare la testa e tirare il collo lateralmente.
Una volta adulto, quando sarà pronto per essere cavalcato, grazie alla memoria di queste operazioni risponderà rapidamente alla redine. Nel momento in cui si cominciano a chiedere queste manovre avanzate è fondamentale conoscere il punto di rilascio – valido anche per i cavalli adulti. Si tratta del momento in cui si deve interrompere la richiesta (dando in questo modo un po’ di sollievo) perché il puledro, seppur con un piccolo movimento, ha dimostrato di aver capito ciò che vogliamo da lui. Quindi la volta successiva ci verrà incontro ripetendo spontaneamente l’azione.
Imprintando il puledro alla nascita esso stabilirà un legame con l’essere umano. Il puledro legherà automaticamente con la persona o le persone che lo stanno maneggiando.
È possibile un imprinting multiplo se si considera che il puledro nato in libertà deve legare non solo con sua madre ma anche con gli altri membri del branco per poter sopravvivere in un mondo pieno di predatori affamati.
I giorni seguenti si dedicano alla ripetizione di tutte le procedure che vanno continuate fino a quando le sedute non siano diventate per il puledro un piacevole intrattenimento e che ogni punto da desensibilizzare non provochi più reazioni di paura o di ribellione.
Se nel desensibilizzare i puledri dalla personalità dominante e caparbia, si affretta il lavoro applicando un numero inadeguato di stimoli e ci si ferma quando il puledro ancora desidera fuggire si otterrà l’effetto contrario ovvero lo si sensibilizzerà alla fuga che è proprio la reazione che si sta tentando di estinguere.
Il puledro che non ha imparato a rispondere in maniera specifica ad un determinato stimolo mancherà di rispetto e più tardi agirà in maniera intraprendente. In questa fase non ci sono differenze né di razza né di sesso. Solo dopo l’anno si possono notare delle differenze tra maschi e femmine.
Bibliografia
Cherry Hill, The formative years: raising and training the young horse from birth to two years, Breakthrough Publications, Ossining, NY, 1988, p. 12 .
R. M. Miller, Imprinting training of the newborn foal, Western Horseman Magazine, Colorado Springs, CO, 1991,
Imprinting del puledro appena nato, Paula da Silva in http://www.mrhorse.com/articoli/art035it.htm.
Robert M. Miller, Understanding the ancient secrets of the horse’s mind, The Russel Meerdink company, Neenah, (WI) USA, 1999.
Imprint Training del puledro appena nato
Robert M. Miller
Praticare un imprinting corretto è la base per far crescere il nostro puledro sano e fiducioso nei confronti dell’essere umano. La pratica è minuziosamente descritta nel libro Imprint Training del puledro appena nato di Robert M. Miller. Il libro, pubblicato per la prima volta negli USA nel 1991, ha cambiato, in tutto il mondo, il modo di interagire con i puledri, migliorando la loro vita e quella dei loro cavalieri. Più di 200 foto vi guideranno nella formazione e nella crescita del vostro puledro.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529313) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Per approfondire l’imprinting del puledro
A prima vista – Esperienze di imprinting di Serena Cappello
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950407) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Imprinting e training precoce nel puledro di Alice Calmasini
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950445) presso tutte le librerie in territorio
Nel mio maneggio è appena nato un puledrino…metterò in pratica tutto questo…
Grazie dell’intervento!