Il freddo sta arrivando … sei pronto? Questo è il momento per fare pulizia e per prepararsi alla nuova stagione. L’inverno può arrivare velocemente e sorprenderti all’improvviso, quindi è necessario evitare di farsi trovare impreparati. Fai tutto il possibile per proteggere la tua stalla ei tuoi cavalli mettendo tutte le cose in ordine.
Pulire le grondaie
Assicuratevi di ripulire le grondaie dalle foglie, dai nidi degli uccelli e da altri detriti che possono bloccare il flusso delle acque piovane. Assicuratevi anche che, lavando con l’acqua, non facciate bloccare tutte queste scorie nei tubi di scarico rendendo il vostro lavoro inutile. Rimuovete pertanto prima gli oggetti più grossi. Quando lavate le grondaie verificate che non ci siano fori, perdite o che le sezioni non siano separate o spostate. In caso di danni il silicone è ottimo per riparare e impermeabilizzare le sezioni di giunzione. Se disponete di grondaie in lamiera e in alcuni punti sono arrugginite, allora dovete sostituire le sezioni deteriorate con sezioni nuove. Se vivete in zone soggette a forti nevicate dovreste rimuovere le grondaie. La neve le danneggia e potrebbe farle staccare dal tetto.
Controllare la struttura
Controllate tutti i punti della stalla in cui vi sono saldature. Assicuratevi che non ci sia ruggine perché essa potrebbe indebolire l’integrità di tutta la struttura. Se necessario, rivolgetevi ad un saldatore professionista per risolvere eventuali problemi. È necessario anche controllare tutti i bulloni della stalla e potrebbe rendersi necessario rimuovere i loro tappi di copertura, ma ne vale la pena assicurarsi che siano avvitati ben stretti.
Controllare il tetto
Controllare il tetto è un’altra importante ispezione che deve essere espletata in questo periodo dell’anno. È necessario assicurarsi che nessuna sezione si sia sollevata a causa di un forte vento o alberi o a causa di qualsiasi altro motivo. Rimuovete tutti gli oggetti che possono sfregarsi sul tetto perché è ovvio che se una sezione si solleva, un forte vento potrebbe strapparla via. Se il tetto è composto da piastrelle, assicuratevi che non ne manchi nessuna, anche la più piccola infiltrazione può danneggiare il legno della struttura.
Controllare porte e finestre
Assicuratevi che le finestre della stalla siano ancora a “prova d’acqua”. L’ultima cosa che si desidera è che le pareti o il legno della stalla si inumidiscano. Se si dispone di porte scorrevoli, assicuratevi che i carrelli siano puliti e funzionino correttamente. Mentre tutte le porte a cerniera devono essere mantenute pulite e lubrificate per evitare la ruggine e i detriti. Lo stessa manutenzione va dedicata alle finestre se sono dotate di persiane.
Controllare le tubature d’acqua
Non dimenticate di controllare TUTTE le tubature d’acqua. Cercate le perdite, eventuali crepe, perdite delle guarnizioni, ecc. Se disponete di abbeveratoi automatici proteggete tutti i tubi esposti con della gomma o del nastro isolante. Certamente non volete trovare, una mattina, il vostro cavallo in 10 cm di acqua gelida.
Piccole accortezze vi faranno trascorrere una buona e sicura stagione invernale.
Foto di Wirestock – Freepik.com
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.