Articoli

Presentare il nuovo arrivato a un gruppo di cavalli

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Presentare il nuovo arrivato a un gruppo di cavalli richiede diverse accortezze che riguardano l’ambiente, gli spazi e il temperamento dei cavalli.

Presentare il nuovo arrivato a un gruppo di cavalli consolidato (anche se formato da solo due o tre soggetti) può causare alcuni momenti di tensione e qualche preoccupazione. Le soluzioni possono dipendere da diversi fattori come l’organizzazione dell’ambiente, la gestione degli spazi a disposizione e il temperamento individuale dei cavalli.

Indipendentemente dalla strategia che si userà, ci si dovrà assicurare che tutti i cavalli siano sani e in buona salute in modo che possano resistere a qualche azione aggressiva, ma bisogna anche essere sicuri che il nuovo cavallo sia sano e privo di qualsiasi malattia. I cavalli fuori, di solito, non portano le capezze, ma in questa occasione dovrebbero essere messe al soggetto dominante del gruppo e al nuovo arrivato in modo da esser presi facilmente, se la situazione dovesse richiederlo.

L’introduzione di nuovi soggetti al pascolo deve essere fatta con una certa cura. Va controllato il terreno, se è ghiacciato o fangoso è meglio aspettare che le condizioni migliorino. Le recinzioni devono essere robuste per ridurre al minimo la possibilità che una gamba resti impigliata. L’area deve essere spaziosa in modo da permettere ai cavalli di allontanarsi. L’alimentazione (se mangiano fuori) deve essere disposta in più spazi  ad una certa distanza tra di loro. La fonte acqua deve avere un bel po’ di spazio intorno e, se è disponibile, il riparo deve essere abbastanza grande da ospitare facilmente più cavalli. Alcuni proprietari rimuovono i ferri posteriori, ma si può pensare di rimuovere anche quelli anteriori.

Probabilmente uno o due cavalli accoglieranno il nuovo arrivato con più facilità. Ci saranno atteggiamenti aggressivi, impennate, code alzate, sbuffi e strilli ma alla fine, poiché ai cavalli piace stare in branco, troveranno un accordo molto rapidamente. Quando si ha a che fare con un gruppo serve davvero molto spazio.

Alcuni proprietari di cavalli scelgono di introdurre gradualmente un nuovo membro al branco. Innanzitutto si può far girare il cavallo nuovo da solo nel recinto o nel paddock per aiutarlo a familiarizzare con l’ambiente, il terreno e con gli odori lasciati dagli altri cavalli. Si può anche tenere il cavallo a una certa distanza dalla mandria in modo che possano vedersi da lontano. Il nuovo soggetto può essere “presentato” per un breve arco di tempo attraverso stalle adiacenti o una recinzione sicura e ciò impedirà i colpi, i morsi o i calci. Il tempo in cui sono esposti gli uni agli altri può essere aumentato lentamente fino a quando non sono calmi e si abituano gli uni agli altri. Ma queste presentazioni non sono le stesse di quando possono interagire fisicamente e liberamente. Una volta messi insieme, a meno che non siano tutti cavalli di basso profilo, ci si può aspettare di vedere minacce, probabilmente anche qualche inseguimento, morsi e calci (aggressivi o difensivi).

Un altro modo per presentare un nuovo membro al branco è quello di manipolare temporaneamente il gruppo rimuovendo in un primo momento gli individui più aggressivi. Ciò consente al nuovo cavallo di legare con solo uno o alcuni, e aggiungendo gli altri cavalli uno alla volta, lasciando il leader per ultimo.

Ci si renderà conto che il cavallo è stato completamente accettato nel gruppo quando tutti pascolano insieme e le aggressioni si sono fermate. C’è sempre un piccolo rischio che un cavallo ne ferisca un altro, anche dopo la fine di tutto il processo di “presentazione”. Inoltre se i cavalli sono tenuti insieme solo una parte della giornata, in una certa misura, ci sarà il ripristino delle relazioni ogni volta che escono,  si attenueranno con il tempo.



Impara a leggere e comprendere come pensa un cavallo

I misteri del cavallo“ di Robert M. Miller è un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Non è solo un libro di etologia! La sua originalità sta nel fatto che tiene conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce tutti i principi scientifici che regolano la relazione con un cavallo aiutando a instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti. Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT

 

Disponibile su imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE

 

Disponibile presso ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE

 

Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE

 

Disponibile presso laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE

 

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Cavallo e arte letteraria: il fascino della libertà

Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…

2 giorni fa

Longia per cavalli: funzioni, modelli e consigli per la scelta

La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…

3 giorni fa

Storie di cavalli e di uomini: fiducia, addestramento e il dolore della separazione

Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…

4 giorni fa

Qualità dell’aria nella scuderia: come mantenere i cavalli in salute

Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…

5 giorni fa

François Baucher: pioniere e ricercatore moderno dell’arte equestre

Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…

6 giorni fa

Addio al Dr. Robert M. Miller: una vita dedicata ai cavalli e al loro benessere

Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…

7 giorni fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.