Giugno è il mese in cui inizia l’estate. È anche il mese della mietitura e della trebbiatura del grano. A giugno si fanno lunghe passeggiate a cavallo e docce rinfrescanti. Ma è anche il mese in cui bisogna tenere sotto controllo diversi aspetti legati al caldo e alla secchezza. Vediamo come un adeguato programma di controllo aiuta a preservare la salute dei nostri cavalli:
Controllare le scadenze delle vaccinazioni. Le vaccinazioni obbligatorie devono essere eseguite ogni sei mesi. Approfittiamo della visita del veterinario per fare un check up al nostro cavallo per verificare se gode di buona salute.
Tenere sotto controllo la salute degli zoccoli. Nella stagione calda tendono a seccare eccessivamente e ciò può provocare delle spaccature della muraglia. Per evitarlo bagniamo e poi ingrassiamo più spesso i piedi del cavallo.
Risvegliare l’appetito. Aggiungiamo alla normale alimentazione giornaliera frutta, verdura fresca e carote, per combattere l’inappetenza causata dal caldo e dalla stanchezza.
Combattere gli attacchi di mosche e insetti. Teniamo i cavalli e i box il più possibile puliti e, in ogni caso, per proteggerli anche nelle ore di riposo, possiamo ricorrere agli antimosche, alle coperte a rete e alle cuffiette per le orecchie e gli occhi.
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.