Il libro “A prima Vista – Esperienze di Imprinting” di Serena Cappello sarà proposto in anteprima alla Fiera “Cavalli a Roma” salone dell’equitazione e dell’ippica dal 25 al 27 aprile 2014 presso lo stand di ElephantsBooks (Pad. 4 stand F-1).
“A prima vista” presenta in modo semplice, ed accessibile a tutti, le fondamentali regole per un approccio sano e rispettoso dei puledri. Mette in risalto sia l’importanza del processo di imprinting quanto quella di una manipolazione immediatamente successiva alla nascita del redo, spiegando come entrambe le procedure contribuiscano al rafforzamento del rapporto di fiducia con il suo addestratore. Questa saggio ripercorre la storia della scoperta dell’imprinting a partire da Tommaso Moro, sino a Konrad Lorenz e infine a Robert Miller. Rileva le caratteristiche fondamentali del processo che si verifica nei volatili e sottolinea similitudini e differenze con quello che si ipotizza si verifichi, nei puledri, subito dopo la nascita.
Chi volesse approfondire il tema dell’imprinting dei puledri presso ElephantsBooks sarà possibile acquistare anche i libri del Dr. Robert M. Miller:
François Baucher: respinto in Europa ma accolto in America. Due visioni opposte che influenzano ancora…
Lezioni di vita: Il rapporto con i cavalli è un’esperienza trasformativa, un’opportunità di crescita personale.…
Cura del cavallo. Gestisci il passaggio dall’inverno alla primavera: alimentazione, muta del pelo, disturbi intestinali…
Scopri come addestrare un cavallo in libertà, i principi di tale approccio e i vantaggi…
Scopri il tuo oroscopo equestre di aprile: consigli su allenamenti, gare e connessione con il…
Recensione libro: perché leggere “Manuale di equitazione per un’amata” oggi. La recensione di Maria Cristina…