Con l’affacciarsi del primo caldo nelle prime giornate primaverili non si vede l’ora di uscire insieme al proprio cavallo e fare delle rilassanti passeggiate in campagna. È meglio frenare il proprio entusiasmo ed evitare di sovraccaricare o surriscaldare il cavallo.
Anche se, condizioni climatiche permettendo, hai cercato di tenere il tuo cavallo il più possibile in forma durante i mesi invernali, l’aumento delle temperature di una giornata di sole primaverile combinato con quello che rimane del manto invernale può portare a un’eccessiva sudorazione.
Quindi, sella pure il tuo cavallo e godetevi insieme queste prime belle giornate ma presta attenzione a come il cavallo gestiste queste prime uscite. Tieni sotto controllo i segnali che potrebbero indicare che è necessario ridimensionare l’attività o fermarla per il resto della giornata.
Dopo alcune settimane di uscite svolte con calma e con le dovute accortezze, il cavallo ormai avrà perso anche gli ultimi residui di pelo invernale e potrà godersi le giornate soleggiate anche lui.
Lezioni di vita: Il rapporto con i cavalli è un’esperienza trasformativa, un’opportunità di crescita personale.…
Cura del cavallo. Gestisci il passaggio dall’inverno alla primavera: alimentazione, muta del pelo, disturbi intestinali…
Scopri come addestrare un cavallo in libertà, i principi di tale approccio e i vantaggi…
Scopri il tuo oroscopo equestre di aprile: consigli su allenamenti, gare e connessione con il…
Recensione libro: perché leggere “Manuale di equitazione per un’amata” oggi. La recensione di Maria Cristina…
Scopri il progetto di Piero Santini: una gara di equitazione che unisce formazione, tecnica e…