Il libro “Principi di apprendimento” di Eleonora Dordoni analizza il rinforzo positivo e illustra i vantaggi del clicker training nel lavoro con i cavalli.
Hai sentito parlare di clicker, clicker training e rinforzo positivo. Hai guardato video e googlato i termini ma le informazioni trovate sono molto generiche o vaghe. Il saggio Principi di apprendimento – il ruolo del rinforzo positivo”, a firma di Eleonora Dordoni, spiega in modo semplice e chiaro le tecniche del rinforzo positivo. Il libro nasce dal grande amore dell’autrice per i cavalli, passione che l’ha portata a orientare i suoi studi e la sua vita al mondo dell’addestramento e allo studio dei suoi principi. Si laurea con i massimi voti nel 2018 in Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali, specializzandosi sugli equini. Durante il suo percorso si interessa allo studio dei processi di apprendimento, con particolare interesse nei confronti del rinforzo positivo per trovare una comunicazione etologicamente più corretta per addestrare e lavorare con i cavalli.
L’uso del rinforzo positivo è ampiamente usato nell’addestramento di molte specie di animali e, se ci riflettiamo, anche nell’uomo. Se pensiamo a quando i genitori, i professori, o gli istruttori ci elogiano per un compito svolto bene stanno semplicemente rinforzando un comportamento specifico che desiderano venga ripetuto. Note tecniche di addestramento dei cavalli si basano sull’utilizzo dei rinforzi, in particolare del “rinforzo negativo” che sostanzialmente consiste nel rimuovere uno stimolo (una pressione) che crea disagio nel momento in cui il cavallo esegue il compito richiesto. Il rinforzo positivo, invece, permette di modellare un comportamento senza pressione fino a quando si fa eseguire al cavallo un movimento o un’azione specifica a cui deve seguire immediatamente una ricompensa. La ricompensa è qualcosa che il cavallo desidera istintivamente, come il cibo. È interessante, spiega Eleonora Dordoni nel suo lavoro, come il rinforzo negativo sia, spesso, frainteso o scambiato con rabbia e abuso, mentre il rinforzo positivo sia considerato un mezzo troppo lieve e improduttivo per essere utilizzato nell’addestramento. Il rinforzo positivo, invece, conferisce all’addestratore un potente strumento per risolvere molti problemi comuni, inoltre permette di lavorare in sicurezza e aiuta a creare un legame basato sulla fiducia e sul rispetto. Il clicker, in particolare, è il miglior esempio di rinforzo positivo; esso facilita l’addestramento perché risolve il problema dei ritardi nella consegna del premio.
Il clicker è un piccolo oggetto di plastica fornito di una linguetta metallica, pigiata la quale viene emesso un suono tipo “click-clack”. In un primo momento si cerca solo di fare in modo che il cavallo associ il cibo con il suono del clicker. Poi si insegna al cavallo che il click segnala un’azione giusta e che la ripetizione di essa porta alla ricompensa. Una volta che l’associazione è solida, si può dare il click all’istante della risposta corretta e il cavallo saprà esattamente per cosa lo si sta ricompensando.
Il libro si apre con una prefazione del prof. Antonio Lucio Catalano (già Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma) e con una introduzione del dr. Angelo Telatin il quale sottolinea che «questo libro contribuisce, grazie a molti esempi e a una filosofia di base, a ridurre il gap tra psicologia dell’apprendimento e addestramento […] Eleonora Dordoni è stata in grado, grazie alla sua abilità di tradurre in un linguaggio accessibile concetti complessi, di fare una sintesi accurata e intuitiva di cosa sia la psicologia dell’apprendimento».
Il libro è impreziosito dalle splendide foto, scattate da Giulia Basaglia che contribuiscono a rendere ancora più piacevole la sua lettura. Fotografa, grafica pubblicitaria e web designer, Giulia Basaglia è specializzata in fotografia equestre. Per lei riuscire a catturare il fascino dei cavalli ed esaltarne la bellezza è una vera e propria sfida con se stessa.
Questo libro permetterà al lettore di approfondire i concetti della psicologia dell’apprendimento e di acquisire nuove capacità per interagire in modo corretto con il proprio cavallo.
“Principi di apprendimento – il ruolo del rinforzo positivo”
di Eleonora Dordoni
Il principale obiettivo di questo lavoro è quello di mettere in evidenza il valore delle teorie dell’apprendimento nell’addestramento del cavallo. Al giorno d’oggi la scienza, grazie ai suoi importanti progressi, può aiutare a capire il modo in cui i cavalli pensano e reagiscono ai diversi stimoli. Il saggio analizza dettagliatamente le tecniche del rinforzo positivo e illustra i vantaggi dell’utilizzo del clicker training nel lavoro con i cavalli. Il libro si apre con una prefazione del prof. Antonio Lucio Catalano (già Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma) e con una introduzione del dr. Angelo Telatin. Lo scritto è impreziosito dalle splendide foto, scattate da Giulia Basaglia che contribuiscono a rendere ancora più piacevole la sua lettura. Fotografa, grafica pubblicitaria e web designer, Giulia Basaglia è specializzata in fotografia equestre.
Disponibile su imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Disponibile presso ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950483) presso tutte le librerie in territorio nazionale.