Bisogno di elettroliti. Quali cavalli hanno bisogno di aiuto per integrare gli elettroliti? Esistono condizioni particolari?
Gli elettroliti sono dei minerali che aiutano a mantenere l’equilibrio fisiologico in un cavallo sudato. Vengono quindi somministrati quando un cavallo suda tanto. Ma tutti possono beneficiare di integratori elettrolitici per reintegrare i sali perduti. Infatti, a seconda dell’attività sportiva e dell’ambiente in cui si svolge, potrebbe essere necessario integrare questi elementi attraverso specifici mangimi complementari.
La condizione più ovvia per l’integrazione di elettroliti è sudare copiosamente per periodi di tempo prolungati. Naturalmente, i cavalli da endurance rientrano in questo criterio. Ma non sono solo gli atleti d’élite a perdere gli elettroliti. Anche i cavalli da passeggiata sono esposti agli stessi rischi. Infatti, percorrere lunghi trekking fa sudare come allenarsi per percorso olimpico.
Tuttavia, è una descrizione imprecisa. La causa del sudore è irrilevante. Infatti, qualsiasi cavallo potrebbe aver bisogno di integratori. È sufficiente sudare attivamente per tre ore o più, senza la possibilità di pascolare o accedere a un blocco di sale .
La dottoressa Jeanette Mero, veterinaria e cavaliere da endurance, sottolinea che il lavoro non è l’unica condizione che fa sudare il cavallo. I cavalieri trascurano alcune condizioni. Ad esempio, fa notare che un cavallo che viene rimorchiato per qualche ora fino a un concorso scende dal rimorchio fradicio di sudore.
Probabilmente ha perso molti elettroliti. Gli si dovrebbe condere almeno un’ora di riposo, del fieno, un blocco di sale e dell’acqua. Così facendo avrebbe il tempo di recuperare gli elettroliti naturalmente prima di iniziare la competizione. Purtroppo negli ambienti da concorso ciò non è sempre possibile.
Anche nei climi più caldi, un cavallo che rimane al pascolo tutto il giorno probabilmente suda abbastanza da alterare i suoi livelli di elettroliti.
I cavalli che, invece, non hanno bisogno di integratori di elettroliti sono quelli che sudano solo per brevi periodi. Non importa quanto duramente lavorano o quanto caldo fa.
I cavalli da concorso, infatti, di solito non richiedono molta integrazione, spiega il dott. Todd Holbrook, esperto di cavalli da endurance.
Naturalmente sudano molto. Tuttavia, di solito, non hanno bisogno di un’integrazione di elettroliti. Il angime e un blocco di sale sono sufficienti a colmare le perdite. Però, Holbrook, consiglia di somministrare integratori ai soggetti che lavorano più duramente durante periodi di caldo insolito e prolungato.