Il tuo cavallo è pigro? A volte nervoso? È lunatico? Si presenta diverso ogni giorno? Forse dipende dal suo segno zodiacale.
Non sempre riesci a capire il comportamento del tuo cavallo. Ha delle reazioni apparentemente immotivate che possono essere dovute a una moltitudine di fattori. La gestione quotidiana, l’alimentazione, l’addestramento tutto può contribuire ai suoi cambiamenti di umore… e se c’entrasse lo zodiaco?
E se le posizioni dei pianeti e degli astri in relazione alla sua data di nascita influenzassero le sue giornate, allora potremmo leggere l’oroscopo non solo per noi ma anche per il nostro cavallo.
Scopriamo se i segni celesti possono influenzare in qualche modo il comportamento del nostro cavallo.
ACQUARIO – (dal 20 gennaio al 18 febbraio)
Affidabile in campo e ama mettersi in mostra nelle gare di morfologia. Preferisce un solo cavaliere. È pronto a tutto, ma ama essere ricompensato per i suoi sforzi. Ama rotolarsi nel campo e sporcarsi di fango. Prudente. Può procrastinare e ignorare deliberatamente gli aiuti. Gli piace passare il tempo con le persone, ma potrebbe non andare d’accordo con altri cavalli. A volte imprevedibile. Un diamante grezzo che spesso supera le aspettative.
PESCI – (dal 19 febbraio al 20 marzo)
Delicato, gentile e intelligente. Ama essere al centro dell’attenzione. Metodico quando viene cavalcato, ma è disposto a “rispondere” sul filo del rasoio. Può essere un osso duro. Fedele al proprietario e divertente da frequentare. Sensibile e permaloso. Affettuoso. Cerca sempre di fare la cosa giusta e si preoccupa se non capisce. Molto fiducioso nei confronti dei cavalieri e di conseguenza può essere facilmente raggirato. Imbranato, ma in senso buono. Facile da frequentare. È un grande cavallo, ma ha bisogno di un cavaliere di grande esperienza.
ARIETE – (dal 21 marzo al 19 aprile)
Dinamico e facile da amare. Può essere un cavallo diverso da un giorno all’altro. Spesso fisicamente impressionante. Ama legarsi a una persona e ha amicizie solide con altri cavalli. Può essere molto generoso e disponibile nei confronti del proprietario giusto. Talentuoso e coinvolgente da cavalcare. Iper-reattivo e ha sempre bisogno di avere ragione. Se si litiga con un Ariete, preparatevi a combattere per ore. Quando lo si fa andare bene, l’Ariete può essere il cavallo di tutta la vita.
TORO – (dal 20 aprile al 20 maggio)
Ama essere curato e coccolato. Preferisce avere un solo cavaliere. Un cavallo che ama le leccornie e le attenzioni e che a volte può essere fastidioso. Sangue caldo. Estroverso e ama le nuove esperienze. Si impegna al massimo per il suo cavaliere quando la pressione è alta. Può essere testardo, ma ci tiene ad avere successo nel suo compito. Se vuole qualcosa (grano, riposo, lasciare il recinto) sa essere concentrato su sé stesso e farà di tutto per ottenerla. Ama sonnecchiare nel suo box. Generalmente bello. Non è un cavallo da prendere alla leggera.
GEMELLI – (dal 21 maggio al 20 giugno)
Bravo ad ascoltare, gli piace che gli si parli. Può essere molto spiazzante per il suo cavaliere. Di solito è ben educato, ma è in grado di fermarsi rapidamente, di disarcionare o di spaventarsi di tanto in tanto senza un motivo apparente. Ama essere al comando. Si altera facilmente, ma è molto indulgente. Dimentica quando impara cose nuove e richiede pazienza per essere addestrato. Nella stalla può essere invadente e ci mette molto tempo a imparare. Personalità audace, ma generalmente sereno e facile da gestire. Non ha problemi con i cavalieri diversi.
CANCRO – (dal 21 giugno al 22 luglio)
È un ottimo cavallo per i bambini ed eccelle come cavallo di scuola. Ama stare in famiglia e stringe forti legami con il proprietario e i compagni di paddock. Molto affettuoso e dolce. Ama pensare fuori dagli schemi e di conseguenza può occasionalmente mettersi nei guai. Può rompere lucchetti o trovare soluzioni sciocche ai problemi sul campo di gara. Gioca e ama stare sotto i riflettori. Si lega profondamente ai proprietari e non li dimentica mai. Preferisce non litigare durante le passeggiate, ma reagisce se sollecitato.
LEONE – (dal 23 luglio al 22 agosto)
Sicuro di sé, giocoso e divertente da cavalcare, il Leone ama le attenzioni e preferisce avere lo stesso cavaliere per molti anni. Ama prendere il comando, ma spesso ha un temperamento rilassato ed è facile andare d’accordo con lui. In rare occasioni può essere scontroso e capriccioso. Una brutta giornata in un concorso ippico con un Leone di solito peggiora prima di migliorare. Affettuoso. Tipicamente prevedibile, può essere un buon cavallo per principianti. Eccelle in molte discipline. Difficile da trovare e anche da lasciare andare.
VERGINE – (dal 23 agosto al 22 settembre)
Pignoli e intelligenti, i Vergine amano essere al comando di ogni scenario, anche sotto la sella. Vuole sempre avere l’ultima parola. Amabile, intelligente e leale. Facile da cavalcare e da rendere felice, purché lo si faccia a modo suo. Naturalmente adatto come cavallo da salto, dressage, western o completo. Audace e non ha paura di correre rischi. Crede di saperne di più del suo cavaliere, e di solito è così. Attento e metodico. Continua a lavorare su una sfida fino a quando non riesce a risolverla.
BILANCIA – (dal 23 settembre al 22 ottobre)
Gentile, sciocco e dolce. Il Bilancia ama far parte di una squadra, sia nel paddock che sul campo. Paziente e con un naturale senso del fair play. È un ottimo cavallo da scuola. Possiede la capacità unica di creare scompiglio quanto di evitarlo. Affascinante. Amico fedele fino alla fine, anche se capace di serbare rancore per anni. Apprezza le cose belle della vita e ama essere un cavallo da esposizione.
SCORPIONE – (dal 23 ottobre al 21 novembre)
Un cavallo versatile, dedito a svolgere il proprio lavoro. Energico ma prevedibile. Ama conoscere un cavaliere per un lungo periodo di tempo, ma non ha paura di ricominciare con qualcuno di nuovo. Coraggioso. Naturalmente testardo, ama avere un lavoro fino alla vecchiaia, anche a scapito della salute. È un soggetto equilibrato e difficilmente si spaventa. Si presenta ogni giorno allo stesso modo. Le fattrici sono molto protettive nei confronti dei puledri. È un gran lavoratore e un piacere da cavalcare e da avere in stalla.
SAGITTARIO – (dal 22 novembre al 21 dicembre)
Un cavallo intelligente che ama avere una lunga relazione con un solo cavaliere. Atletico, costante e giocoso. Apprezza il tempo trascorso da solo nel suo box o nel paddock. Stoico. Non sopporta gli scherzi. A volte è lunatico, e in questi casi è meglio interrompere il lavoro e ricominciare da capo un altro giorno. Ama le passeggiate e il lavoro all’aperto. Preferisce pensare prima alle situazioni di pericolo e alle sfide dell’addestramento prima di agire. Può amare profondamente il proprietario, ma non è incline a mostrare affetto.
CAPRICORNO – (dal 22 dicembre al 19 gennaio)
“Lavoro duro” è il nome per un Capricorno. Ama il suo lavoro e ci mette tutto sé stesso ogni giorno. Orgoglioso, ambizioso e determinato. Ideale per programmi di lezioni impegnative. Perseverante. Conosce il suo lavoro e non apprezza chi cerca di dirgli come farlo in modo diverso. Ama vincere ed è competitivo per natura alle competizioni equestri. Ottimo per imparare. Non è incline a comportarsi male, a disarcionare o a spaventarsi. Possiede un innato senso della professionalità. Un vero tesoro per ogni addestratore.
Fonte: horsenetwork.com