#vitadiscuderia

Semplici rimedi casalinghi da usare con i cavalli

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Semplici rimedi casalinghi, da sempre utilizzati nel mondo equestre, possono contribuire a una sana gestione della stalla e del tuo cavallo.

Un tempo si gestiva la scuderia, il cavallo e la sua alimentazione senza tutti i prodotti e gli accessori che si hanno a disposizione oggi. Eppure gli uomini di cavalli esperti e attenti gestivano tutto alla perfezione. Come facevano? Semplicemente “trasportavano” le strategie domestiche nelle loro scuderie. Prendi spunto dal passato: risparmierai tempo, soldi e anche la stalla e il tuo cavallo ne gioverà! L’elenco che segue ti darà alcune idee per riproporre gli oggetti domestici nella tua scuderia.

1. Olio per bambini
L’olio per bambini è un prodotto molto delicato e conosciuto. Oltre il suo noto utilizzo, quest’olio è efficace anche per i cavalli. Lo si può utilizzare per districare facilmente i ciuffi aggrovigliati della criniera e della coda; strofinato alla loro radice aiuta a respingere le zecche e mantiene la pelle idratata.

2. Talco per bambini
Il borotalco è tra i prodotti più antichi dedicati alla cura della pelle dei piccoli, composto da magnesio, silicio, ossigeno e idrogeno ha delle proprietà lubrificanti e assorbenti. Per i nostri amici cavalli, è utile per ravvivare le balzane bianche o pulire (soprattutto in inverno) le macchie giallastre tipiche dei cavalli grigi. Si può applicare uno strato di talco sulle gambe del cavallo prima di entrare nel maneggio o prima di rimetterlo in box: la polvere scoraggerà lo sporco dal rovinare la brillantezza del tuo cavallo.

3. Spazzole per capelli
Le tue spazzole per capelli possono tranquillamente essere utilizzate per pettinare la criniera e la coda del tuo cavallo. Sono spesso molto più maneggevoli e causano meno rotture della criniera.

4. Spazzolino da denti
Non buttare il tuo vecchio spazzolino da denti, è un valido strumento per pulire e passare l’olio nei più piccoli angoli della sella e sulle fibie dei finimenti.

5. Ossido di zinco
L’ossido di zinco è noto ai più perché è il componente importante in molte pomate protettive utilizzate per la cura della pelle dei neonati (probabilmente tutti noi siamo entrati in contatto con l’ossido di zinco ad ogni cambio di pannolino). Lo zinco non presenta controindicazioni ed è un efficace elemento di protezione dai danni dei raggi UV, pertanto può essere molto utile a proteggere i delicati musi rosa dei nostri cavalli dalle scottature o la pelle sensibile bruciata dal sole.

6. Collutorio
Il collutorio è un antisettico e anti-placca generalmente utilizzato per la nostra igiene orale. Oltre a rendere il nostro alito più gradevole, questo liquido antisettico è molto efficace per risolvere diversi problemi epidermici del cavallo. Ad esempio, mischiato metà e metà con l’olio per bambini (per evitare l’essiccazione) lo si può applicare sulle manifestazioni di dermatofitosi (ATTENZIONE: Le dermatofitosi sono clinicamente simili ad altre malattie della pelle. È quindi importante una conferma diagnostica prima di intraprendere qualsiasi trattamento). È utile anche per rassodare la pelle ed un ottimo rimedio per i cavalli che sono particolarmente sensibili ai morsi delle mosche o per quei soggetti, dalla pelle sensibile, che soffrono per delle piccole piaghe provocate dalla sella.

7. L’alcool verde
L’alcool verde è un prodotto che si trova in tutti i supermercati ed è facilmente riconoscibile perché il colore che predomina è il verde sia della confezione sia del prodotto. Lo si può utilizzare come l’alcool tradizionale per raffreddare un cavallo surriscaldato ed è anche efficace nel lenire lievi dolori e rilassare i muscoli. Inoltre è utile per pulire e disinfettare gli strumenti di scuderia.

8. Il primo soccorso
Molti prodotti che usi quotidianamente per piccole ferite e graffi vanno altrettanto bene per il tuo cavallo. Tra i prodotti più comuni c’è lo iodio, le pomate antibiotiche e il perossido; poi ancora le garze, il cotone e le bende riescono a proteggere efficacemente le ferite del tuo cavallo. Ferite leggermente più profonde possono momentaneamente essere tamponate (in attesa del veterinario) con degli assorbenti igienici, facili da applicare e molto assorbenti, puoi mantenere il  bendaggio in posizione con una calza tubolare (ricorda di tagliare la punta).

9. Olio di mais
L’olio di mais presenta ottimi requisiti alimentari, essendo indicativamente composto per il 40-60% da acido linoleico, per il 20-40% da acido oleico (grasso tipico dell’olio di oliva) e per solo il 10-15% da acido palmitico. Se lo si aggiunge alla razione giornaliera del grano aiuta a rendere il manto più lucente, a liberarsi dalla pelle secca, aumenta l’apporto calorico per mantenere il cavallo caldo in inverno, migliora il metabolismo. Gli si può somministrare mezzo bicchiere mattino, poi mezzo mattino e sera, poi si può passare a un bicchiere e mezzo al giorno. L’olio è prontamente digeribile, viene emulsionato dagli acidi biliari e passa così la barriera intestinale.

10. Bicarbonato di sodio
Il baking soda, ovvero il bicarbonato di sodio, non è altro che un sale bianco, molto fino, inodore, non infiammabile e solubile in piccole quantità e si presta a tanti usi. È generalmente utilizzato per aiutare il cavallo che lavora a smaltire l’acido lattico. Ma è utile per pulire le imboccature, il pavimento in gomma delle stalle e delle scuderie ed oggetti simili. Inoltre, quando laviamo il sottosella, aggiungere mezza tazza nel carico di lavaggio contribuirà a renderlo morbido. Sciolto nell’aceto crea un effervescenza ed utilissimo pulire le balzane bianche o far tornare lucenti altri parti bianche del corpo.

11. Candeggina
La candeggina è una soluzione di color giallo paglierino dal tipico odore acre e penetrante, il cui componente principale è il sale di sodio dell’acido ipocloroso, un composto chimico più comunemente noto come ipoclorito di sodio. Allungata con l’acqua (1 parte di candeggina e 3 di acqua) è efficace per trattare delle infezioni agli zoccoli. Se non è possibile eseguire il trattamento quotidianamente, allora si la si può utilizzare non diluita. Se versata su una suola morbida , la renderà più dura. Naturalmente si può utilizzare per disinfettare i trailer, le stalle, le spazzole, le brusche, ecc.

12. Peperoncino
Se il tuo cavallo si diverte a masticare oggetti che non dovrebbe masticare, puoi provare a ricoprirli con del peperoncino rosso. Tale espediente lo scoraggerà a mettere il naso dove non deve.

Naturalmente non date mai niente per scontato e prima di prendere qualsiasi decisione è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio veterinario.

ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Cavallo e arte letteraria: il fascino della libertà

Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…

4 ore fa

Longia per cavalli: funzioni, modelli e consigli per la scelta

La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…

1 giorno fa

Storie di cavalli e di uomini: fiducia, addestramento e il dolore della separazione

Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…

2 giorni fa

Qualità dell’aria nella scuderia: come mantenere i cavalli in salute

Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…

3 giorni fa

François Baucher: pioniere e ricercatore moderno dell’arte equestre

Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…

4 giorni fa

Addio al Dr. Robert M. Miller: una vita dedicata ai cavalli e al loro benessere

Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…

5 giorni fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.