François Baucher

Tecnica e Filosofia di François Baucher in ‘La Seconda Maniera’

Maria Cristina Magri, per Cavallo Magazine, ci offre una recensione profonda e coinvolgente de “La seconda maniera” di François Baucher.

“La Seconda maniera”, pubblicata da zoraide editore e curata con dedizione da Massimo Basili è un libro che rappresenta non solo un testo sulla tecnica equestre, ma un vero e proprio viaggio nella vita e nella filosofia di François Baucher.

Un maestro dalla vita difficile ma che sapeva risorgere dalle sue ceneri, proprio come un’Araba Fenice.

Basili, istruttore di equitazione Fise e della Ecole de Légèreté di III livello e profondo conoscitore del lavoro di Baucher, arricchisce il testo con appunti preziosi che facilitano la comprensione e la fruizione dell’opera.

La penna di Basili, la sua curiosità, il suo studio e il suo amore per la materia trattata sono tutte in queste pagine, nero su bianco.

L’intento di questo lavoro è chiaro: rendere accessibile l’essenza di un’equitazione raffinata e rispettosa del cavallo, in ogni sua forma e carattere, un principio nobilissimo nel mondo dell’equitazione.

Baucher, uomo di notevole carisma e determinazione, ha lasciato un’eredità inestimabile nel mondo dell’equitazione, come dimostra l’ultima lezione:

Baucher prese la mano di L’Hotte, la fermò nella giusta posizione, davanti al ventre dicendo “Ricorda, sempre così” e dopo portandogli la mano al petto “Mai così”.

Leggi la recensione completa: Libri di cavalli: Baucher, ‘La Seconda Maniera’

Per immergersi completamente in questa avvincente narrazione e scoprire ogni dettaglio e sfumatura di questa opera e della vita di Baucher, vi invitiamo a leggere il testo completo:

La Seconda Maniera
di François Baucher

“La Seconda Maniera” di François Baucher è, in Italia, un’assoluta novità. Il volume contiene la traduzione del manuale, che rappresenta l’evoluzione del Maestro francese finora conosciuta solo per mano di altri autori come Faverot de Kerbrech o Étienne Beudant, e delle note a fronte, curate da Massimo Basili che ne spiegano il significato e mettono in evidenza come si è evoluto il Metodo.
Basili ha lavorato sul testo con millimetrica precisione identificando le principali differenze tra la Prima Maniera (Metodo di equitazione) e la Seconda Maniera. I suoi approfondimenti, spiegazioni e curiosità ne rendono agevole e gradevole la lettura e chiariscono tutti quei punti che hanno reso spesso Baucher un autore controverso.
«Parlare della Seconda Maniera di Baucher – spiega Basili  – equivale a descrivere quelle che sono le origini di un’equitazione colta, raffinata, gentile, dove il Cavallo, qualsiasi Cavallo, anche non di buona conformazione o di pessimo carattere, può esprimere al massimo le sue qualità, e dove un’intelligente impiego degli aiuti rende estremamente comprensibile all’animale ogni richiesta, da quelle più semplici a quelle più complesse. Un’equitazione che trova la sua sintesi nella parola Leggerezza».

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE

ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE

IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE

Amazon >>> ACQUISTA ON LINE

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.