I proprietari di cavalli devono spesso affrontare una varietà di situazioni. Spesso devono tenere il cavallo a mano per aiutare il maniscalco o il veterinario. Altre volte devono somministrare il vermifugo o medicare piccole ferite da soli.
Avere un fisico prestante può aiutare a tenere sotto controllo un cavallo ma non è una condizione necessaria, tanto meno sufficiente. In effetti, non è raro vedere amazzoni minute o cavalieri di piccole dimensioni in grado di maneggiare facilmente cavalli di grossa mole. Come ne sono in grado? Ci riescono perché non usano la forza bruta. Semplicemente, pensano solo a cosa fare e come farlo.
Gestire un cavallo non è una questione di fruste e catene. Non comporta né richiede l’abuso fisico o l’inflizione di dolore… il requisito [fondamentale] non è la forza fisica. Altrimenti quale essere umano potrebbe gestire un cavallo?
Potrebbe una ragazza esile, un bambino o un anziano ottenere un rendimento accettabile da un cavallo ben addestrato? … i fantini potrebbero condurre i loro giovani e potenti cavalli alla vittoria?
Chiunque lavori con i cavalli dovrebbe capire che maneggiare un cavallo non richiede l’inflizione di dolore, di tattiche crudeli o disumane. Il cavallo deve rispettarci e non temerci. C’è differenza tra rispetto e paura. La differenza sta nell’atteggiamento.
Un cavallo che si sottomette all’autorità, non significa che sta imparando. Cerca solo di evitare di farsi male. Il cavallo sembra obbedire, ma la sua motivazione o il suo atteggiamento è negativo, non positivo. (Robert M. Miller, I misteri del cavallo, zoraide editore pp. 75-77)
Devi conoscere il tuo cavallo. Non esiste una strategia valida per tutti i soggetti. A volte un metodo funziona su un cavallo e non su un altro. Non dovresti “litigare” con l’animale e convincerlo a fare qualcosa alle tue condizioni. Ad un certo punto, devi lasciare che ti insegni a fare a modo suo.
Soprattutto, devi sapere quando cercare aiuto. Riconoscere quelle situazioni in cui è necessario consultare un esperto.
Quando si deve tenere a mano un cavallo per il maniscalco o il veterinario, ci sono alcune buone pratiche di base da tenere a mente.
Attenzione: Non essere distratto, non stare al telefono o non mangiare mentre tieni un cavallo. Se il cavallo si spaventa o si muove, è compito tuo garantire la sicurezza di colui che ci sta lavorando. Stai dallo stesso lato: quando tieni a mano un cavallo, assicurati di stare dallo stesso lato della persona che sta lavorando. Da questa posizione, puoi vedere cosa sta succedendo e intervenire prontamente in qualsiasi evenienza.
I misteri del cavallo
Robert M. Miller
Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Principi di apprendimento – il ruolo del rinforzo positivo
di Eleonora Dordoni
Princi
La prefazione del prof. Antonio Lucio Catalano (già Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma) apre il volume. Nell’introduzione il dr. Angelo Telatin sottolinea che «questo libro contribuisce, grazie a molti esempi e a una filosofia di base, a ridurre il gap tra psicologia dell’apprendimento e addestramento […] Eleonora Dordoni è stata in grado, grazie alla sua abilità di tradurre in un linguaggio accessibile concetti complessi, di fare una sintesi accurata e intuitiva di cosa sia la psicologia dell’apprendimento».
Le splendide foto scattate da Giulia Basaglia impreziosiscono il volume e contribuiscono a rendere ancora più piacevole la sua lettura. Fotografa, grafica pubblicitaria e web designer, Giulia Basaglia è specializzata in fotografia equestre. Per lei riuscire a catturare il fascino dei cavalli ed esaltarne la bellezza è una vera e propria sfida con me stessa.
Questo libro permetterà al lettore di approfondire i concetti della psicologia dell’apprendimento e di acquisire nuove capacità per interagire in modo corretto con il proprio cavallo.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950483) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.