Articoli

Travagliato Cavalli: La Grande Festa Equestre dal 22 al 25 Aprile

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Scopri la magia del mondo equestre durante il prossimo weekend a Travagliato Cavalli: un evento che espone la passione per i cavalli a 360°.

Il prossimo weekend, dal 22 al 25 Aprile, la città di Travagliato si prepara ad accogliere appassionati di cavalli, professionisti ed esperti del settore per una grande festa equestre. L’evento, denominato “Travagliato Cavalli”, promette di offrire un’esperienza unica per tutti gli amanti dei cavalli e delle tradizioni legate al mondo equestre.

Il grande evento avrà inizio sabato 22 aprile con l’apertura ufficiale dei cancelli alle ore 9:00. Durante la giornata, i visitatori potranno assistere a diverse dimostrazioni. Inoltre, potranno partecipare a workshop gratuiti dedicati all’equitazione e alla cura dei cavalli. Tutte le sere l’evento si concluderà con una spettacolare esibizione sotto le stelle, il gala “Magia” a partire dalle ore 21:00 (martedì 25 a partire dalle ore 17).

Il programma

La 41° edizione della manifestazione presenta un programma ricco di eventi, esibizioni e progetti sociali, tutti incentrati sulla sostenibilità.

Questo evento è un punto di riferimento per la comunità nazionale, che unisce la passione per il cavallo con il business, lo sport, lo spettacolo e il territorio.

Tra le novità di quest’anno, c’è un’area della Fiera dedicata all’equitazione etologica ed etica grazie ad Horse Friendly e alla scuola di Marco Vignali. Il Concorso Internazionale del Cavallo Arabo fa il suo ritorno, insieme agli attacchi FISE e al Gruppo Italiano Attacchi, che presenteranno percorsi tecnici ed adrenalinici, nonché esibizioni di eleganza con “legni” e costumi d’epoca. Il Western Show sarà interamente gestito dalla FITETREC-ANTE con le gare “Stock”.

Il “Festival del Cavallo Lusitano” torna grazie ad AICL con giudici ed ospiti non solo provenienti dal Portogallo.

I cavalli P.R.E. (Pura Razza Spagnola) animeranno il campo F con esibizioni e gare di Doma Classica, Doma Vaquera ed alta scuola equestre.

La manifestazione offre anche esposizioni di attrezzature e abbigliamento per l’equitazione, con circa 150 espositori presenti provenienti da tutta Italia, Francia, Spagna e Germania. Questo evento rappresenta un’opportunità per imparare e migliorare le proprie conoscenze nel mondo del cavallo, sia per principianti che per esperti. Infatti, sarà possibile acquistare, dal 22 al 24 aprile, tutto il catalogo di More Than A Horse e Zoraide editore presso lo STAND 75 dell’UAIPRE.

Non perdete l’occasione di trascorrere un weekend all’insegna della passione per i cavalli e delle tradizioni equestri, in un’atmosfera di festa e condivisione. Travagliato vi aspetta per celebrare insieme il meraviglioso mondo dei cavalli!

Informazioni utili

Nome: Travagliatocavalli

Dove: centro fieristico sportivo di Travagliato (BS)

Ingresso a pagamento (ulteriori dettagli a questo link)

Orari e programma:

sabato, domenica e lunedì ore 9-23

martedì ore 9-19

maggiori informazioni sul sito ufficiale

 

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Cura del cavallo: preparalo al cambio di stagione in primavera

Cura del cavallo. Gestisci il passaggio dall’inverno alla primavera: alimentazione, muta del pelo, disturbi intestinali…

13 ore fa

Addestrare un cavallo in libertà: principi, vantaggi e sfide

Scopri come addestrare un cavallo in libertà, i principi di tale approccio e i vantaggi…

2 giorni fa

Oroscopo di aprile 2025: cosa riserva questo mese ai cavalieri?

Scopri il tuo oroscopo equestre di aprile: consigli su allenamenti, gare e connessione con il…

3 giorni fa

Recensione libro: un classico equestre che parla anche al presente

Recensione libro: perché leggere “Manuale di equitazione per un’amata” oggi. La recensione di Maria Cristina…

3 giorni fa

Gara di equitazione: il progetto di Piero Santini

Scopri il progetto di Piero Santini: una gara di equitazione che unisce formazione, tecnica e…

4 giorni fa

L’influenza di François Baucher sull’equitazione americana

L'influenza di François Baucher sull'equitazione americana: tecnica, storia e diffusione dagli eserciti ai cowboy. François…

6 giorni fa
Scorri per leggere