Tumori del cavallo: analisi di un database. I dati relativi ai tumori del cavallo sono scarsi rispetto ad altre specie e possono essersi modificati nel tempo.
Uno studio ha descritto i tumori più frequentemente diagnosticati nel cavallo, inviati a un laboratorio di patologia diagnostica nel corso di 29 anni, per identificare i fattori sottostanti associati al tipo di tumore ed eventuali cambiamenti dei tipi di tumore diagnosticati o dei fattori sottostanti. Lo studio era basato su 964 casi.
I tumori più frequentemente diagnosticati erano: sarcoidi (24%), carcinoma squamoso (SCC) (19%), linfoma (14%), melanoma (6%), tumore stromale delle gonadi (6%) e mastocitoma (MCT) (4%).Considerando i sarcoidi, i purosangue/incroci purosangue e i castroni come categorie di riferimento, l’aumento dell’età era significativamente associato alla probabilità di ciascuno degli altri tipi tumorali, le cavalle avevano un rischio ridotto di SCC, gli Arabi/incroci Arabi avevano un maggior rischio di MCT, i Cob/incroci Cob avevano un maggior rischio di SCC e MCT e i pony un maggior rischio di melanoma. L’età media di invio degli esami aumentava a ogni successiva decade e la composizione delle razze diveniva più vasta. I sarcoidi e il linfoma formavano una minore percentuale di diagnosi nelle decadi più tardive.
Sono state considerate le registrazioni di tutti gli esami istologici neoplastici equini dell’Università di Bristol e si compilava un elenco di diagnosi effettuate. La popolazione complessiva dei tumori inviati e la frequenza relativa delle diagnosi dei tipi tumorali più comuni sono state confrontate tra le decadi.
I tipi tumorali inviati al laboratorio sono cambiati nel corso delle ultime tre decadi. I dati attuali possono essere utili ai clinici e ai ricercatori e sono auspicabili ulteriori studi al fine di seguire l’evoluzione, concludono gli autori.
“A database survey of equine tumours in the United Kingdom (pages 280–284)” E. J. Knowles, W. H. Tremaine, G. R. Pearson and T. S. Mair. Equine Veterinary Journal. Volume 48, Issue 3, pages 280–284,
dr. Andrea M. Brignolo
Dr. Andrea M. Brignolo, veterinario ippiatra con particolari competenze in medicina interna e sportiva e aspetti peritali medico legali ed assicurativi della medicina veterinaria.
Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.
Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario
Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it