A volte si ha la sensazione che il proprio cavallo sia lunatico o che stia passando una brutta giornata. Un giorno è affettuoso, desideroso di attenzioni, pronto e attento nel lavoro. Il giorno seguente sembra essersi svegliato con le “orecchie appiattite”. È acido, digrigna i denti, rifiuta il lavoro. Alcuni giorni è ansioso. In altre giornate è calmo senza una apparente ragione. Non c’è motivo di pensare che i cavalli, come le persone, non siano immuni all’occasionale oscillazione dell’umore. Proprio come i loro proprietari umani, le emozioni di un equino possono essere fonte di frustrazione. Tuttavia, sono anche importanti indicatori della salute fisica, della sicurezza e del benessere generale. Per questo motivo gli sbalzi d’umore non dovrebbero mai essere ignorati. Essi potrebbero indicare un problema di salute o un disturbo fisico.
Se il tuo cavallo, altrimenti felice, inizia a sperimentare fluttuazioni dell’umore, è tempo di consultare, il prima possibile, il veterinario per escludere dolore o una malattia. Persino le allergie associate al cambio di stagione possono essere sufficienti a turbare il buon umore del tuo cavallo. Se sospetti dolori articolari o muscolari, è possibile che una precedente lesione non sia mai guarita completamente. Il disagio fisico che provoca lo porta a cambiamenti dell’umore. Se il tuo cavallo digrigna i denti, potrebbe essere un segno che avverte disagio fisico o stress.
Emozioni negative possono essere facilmente scatenate da eventi apparentemente irrilevanti o minori. Possono riguardare i viaggi, i cambiamenti nel loro ambiente o un allenamento eccessivo. Altri eventi possono coinvolgere i cambiamenti nella dieta o l’introduzione di un nuovo compagno. Il controllo degli sbalzi d’umore causati dall’ansia richiede l’identificazione e l’eliminazione delle fonti di stress dall’ambiente.
Anche piccoli cambiamenti ormonali possono portare a grandi sbalzi d’umore. È noto che gli ormoni svolgono un ruolo nel controllo delle emozioni e nella gestione dello stress. Si sa molto di più su come gli ormoni agiscono sul comportamento riproduttivo equino che su come influenzano le emozioni. Tuttavia, le irregolarità ormonali, inclusi livelli anormali di tiroide e ormoni surrenali, possono causare fluttuazioni delle emozioni. Gli squilibri ormonali possono anche essere dovuti a dei cambiamenti nella loro routine. Attenersi a una routine prevedibile può aiutare a mantenere il normale equilibrio ormonale quotidiano e stabilizzare l’umore. Struttura, ad esempio, le attività ogni giorno sempre alla stessa ora.
I disturbi del sonno sono strettamente collegati ai disturbi dell’umore e dell’ansia. Non dormire o dormire male non fa bene a nessuno. Cavalli inclusi. Dormire in posizione sdraiata lateralmente permette ai cavalli di riposare completamente. Ma se sono fisicamente a disagio a causa dello spazio insufficiente, per insicurezza dell’ambiente o per una pressione sociale li porterà a fare meno di 60 minuti di sonno REM al giorno. Un simile stato gli farà sperimentare i sintomi di privazione del sonno inducendo d’animo negativi e cambiamenti comportamentali.
Gli sbalzi d’umore, a volte, sembrano verificarsi senza ragione. In realtà, il cavallo probabilmente reagisce a qualcosa nel suo ambiente. “Un qualcosa” che il proprietario semplicemente non ha notato. Gli eventi nell’ambiente sono quasi sempre coinvolti in una certa misura nell’innescare emozioni negative. Occorre prestare attenzione a tutto ciò che accade quando si verificano sbalzi d’umore. Si deve tenere sotto controllo la routine, i luoghi, l’ora del giorno e il tempo. Non si devono escludere le interazioni sociali, la dieta e le attività del cavallo.
L’alimentazione è considerata una componente vitale per la gestione dell’umore. La dieta e l’esercizio fisico sono componenti comuni di qualsiasi animale emotivamente ben bilanciato. Gestire l’umore del tuo cavallo spesso inizia con una corretta alimentazione. Consulta un nutrizionista equino per consigli sulla dieta e sul programma di alimentazione. Assicurati di nutrirli alla stessa ora del giorno e nelle giuste condizioni per evitare comportamenti aggressivi nei confronti del cibo.
Capire le ragioni degli sbalzi d’umore di un cavallo può essere complesso e le emozioni negative possono interferire con l’allenamento. Ecco cosa puoi fare se il tuo cavallo sta passando una brutta giornata:
Queste strategie avranno un successo limitato se c’è un problema medico di base, consulta prima un veterinario se il tuo cavallo ha sbalzi emotivi o stati d’animo negativi persistenti.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.