Articoli

Un effetto duraturo della prematurità

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Uno studio ha mostrato che la prematurità nei puledri può avere un effetto duraturo e un impatto sulle prestazioni atletiche.

Si definisce prematuro un puledro nato prima del 320° giorno di gestazione e che presenta evidenti caratteristiche di immaturità fisica. La nascita prematura può rendere difficile l’adattamento e la sopravvivenza del puledro nell’ambiente extrauterino.

I ricercatori del Rood and Riddle Equine Hospital a Lexington (Kentucky) e della Ohio State University a Columbus (Ohio) hanno esaminato i registri dei puledri purosangue appena nati, trattati al Rood and Riddle dal 1994 al 2011.

I ricercatori hanno esaminato le radiografie dei garretti di ciascun puledro. Hanno osservato l’ossificazione incompleta delle ossa cuboidali, che formano il tarso e il carpo. L’ossificazione, ovvero il processo di trasformazione della cartilagine in osso, di solito si conclude durante le ultime settimane di gestazione. Se non viene completato prima della nascita, le ossa ancora morbide possono essere danneggiate quando il puledro si alza. Ciò causa problemi di deformazione e di stabilità.

I ricercatori hanno classificato l’ossificazione osservata su una scala di quattro punti. Hanno stabilito che “1” indica che è il meno completo e “4” indica che è il più completo. Confrontando questi punteggi con la durata della gestazione di ciascun puledro, hanno scoperto che quelli con ossificazione di grado 1 e 2 di solito erano nati dopo una gestazione più breve: 325 giorni o meno. La media di gestazione equina oscilla tra 320 a 362 giorni.

I ricercatori hanno anche esaminato i registri delle prestazioni dei cavalli di 2 e 3 anni, nonché i registri dei loro fratelli materni non inclusi nella prima parte dello studio. Questi dati hanno rivelato che i puledri con ossificazione dei gradi 1, 2 e 3 hanno guadagnato circa 30.000 dollari in meno dei loro fratelli materni.

Riferimento: “Gestation length and racing performance in 115 Thoroughbred foals with incomplete tarsal ossification,” Equine Veterinary Journal, June 2017

ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Crescere con i cavalli: lezioni di vita e di cuore

Lezioni di vita: Il rapporto con i cavalli è un’esperienza trasformativa, un’opportunità di crescita personale.…

18 ore fa

Cura del cavallo: preparalo al cambio di stagione in primavera

Cura del cavallo. Gestisci il passaggio dall’inverno alla primavera: alimentazione, muta del pelo, disturbi intestinali…

2 giorni fa

Addestrare un cavallo in libertà: principi, vantaggi e sfide

Scopri come addestrare un cavallo in libertà, i principi di tale approccio e i vantaggi…

3 giorni fa

Oroscopo di aprile 2025: cosa riserva questo mese ai cavalieri?

Scopri il tuo oroscopo equestre di aprile: consigli su allenamenti, gare e connessione con il…

4 giorni fa

Recensione libro: un classico equestre che parla anche al presente

Recensione libro: perché leggere “Manuale di equitazione per un’amata” oggi. La recensione di Maria Cristina…

4 giorni fa

Gara di equitazione: il progetto di Piero Santini

Scopri il progetto di Piero Santini: una gara di equitazione che unisce formazione, tecnica e…

5 giorni fa
Scorri per leggere