L’edizione 125 di Fieracavalli inizia in modo sorprendente e con un ospite d’eccezione. Presso la struttura di Verona Fiere, infatti, Varenne è stato acclamato come il massimo esponente nella disciplina del trotto di ogni epoca, ed è stato insignito di un premio. Dopo il suo ritiro nel settembre del 2002, ha intrapreso una seconda carriera come stallone da monta, contribuendo alla nascita di circa 2.500 discendenti.
Nato presso l’allevamento di Zenzalino a Copparo, nella provincia di Ferrara, nel 1995, il cavallo di razza purosangue italiano, che prende il suo nome dalla strada che ospita l’ambasciata italiana a Parigi, ha conquistato un posto unico nella storia dell’ippica globale. È l’unico cavallo ad aver ottenuto il prestigioso titolo di “Cavallo dell’anno” in tre diverse nazioni: in Italia nel 2000, 2001 e 2002; in Francia nel 2001 e 2002; e negli Stati Uniti nel 2001. Inoltre, ha fatto la storia come l’unico trottatore a vincere le più importanti competizioni equestri mondiali nell’arco dello stesso anno, precisamente nel 2001.
Conosciuto affettuosamente come “Il Capitano”, Varenne si erge come un’icona senza pari nel panorama equestre. Durante la sua carriera, ha trionfato in 61 delle 71 gare disputate, accumulando premi per oltre 6 milioni di euro e affermandosi come il cavallo più dominante nella storia del trotto.
Una star del genere, non poteva che sfilare alla 125° edizione della fiera che con la migliore attrezzatura possibile. Con una capezza dal valore di 150€ ed una lunghina di 100€, Varenne ha indossato un “outfit” in Paracord 550 Biothane; prodotti ecosostenibili e cruelty free. Un completo di attrezzi completamente personalizzati a mano e con colori abbinati al suo cavaliere.
Partendo come laboratorio artigianale per prodotti per cani, LabArt Dog è un’azienda in crescita che unisce l’eleganza e la moda all’efficienza e l’utilità. Creando, così, collezioni uniche e di buona fattura per i nostri amici a quattro zampe. Eppure, è da un po’ di tempo che l’azienda ha ampliato i suoi orizzonti dedicandosi anche alla creazione di attrezzature per cavalli. Gli ottimi risultati in questo campo, si sono visti proprio su Varenne alla sfilata di Verona.
Con un’intera sezione dedicata ai cavalli, è possibile acquistare le loro capezze e le loro lunghine realizzate e decorate a mano. Con fantasie diverse e una guida dettagliata alle taglie, acquistare da LabArt Dog è semplice ed accessibile a tutti. Peculiarità di questo laboratorio, è l’assenza di macchinari di qualsiasi tipo, ogni ordine è un pezzo unico.
Non a caso, proprio come per la realizzazione della capezza del Capitano, le attrezzature per cavalli di questa azienda seguono tutte un processo di creazione preciso. La selezione di accattivanti combinazioni di colori, la ricerca accurata delle migliori materie prime, l’analisi della loro reazione durante il processo di lavorazione, la creazione di collezioni esclusive e tematiche che armonizzino in modo unico sicurezza ed estetica; sono tutti elementi fondamentali nell’approccio di LabArt Dog.
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.