varenne

Varenne, la storia della leggenda dell’ippica

Varenne è considerato il miglior trottatore di tutti i tempi. Nessun altro trottatore ha vinto così tante gare e stabilito stabilito altrettanti record.

Chi è Varenne? Il mondo dello sport italiano può vantare una gran quantità di campioni, che hanno segnato la storia agonistica mondiale. Alcuni di questi hanno raggiunto dei veri e propri record e sono diversi, quelli che li detengono tutt’ora, a volte a discapito dell’essersi ritirati da tempo. Ciò non vale solamente per le competizioni che vedono protagonisti gli esseri umani, ma anche nei campi come l’equitazione, in cui ad aver raggiunto il mito è stato Varenne, campione indiscusso del trotto. Approfondisci l’argomento su Alphabetcity.it. Sport, attualità, tecnologia e tanto altro ancora ti aspettano!

Chi è Varenne: le origini

Nel ferrarese, più precisamente presso l’allevamento di Zenzalino a Copparo, nel maggio del 1995 è nato Varenne, un puledro destinato a segnare per sempre il mondo dell’ippica. Durante praticamente tutte le gare a cui ha partecipato è stato guidato dal driver romano Giampaolo Minnucci e allenato dal finlandese Jori Turja, concorrendo sotto la Scuderia Dany di Enzo Giordano. I risultati ottenuti da questo team hanno saputo impressionare fin da subito, grazie all’alto livello tecnico, sia gli esperti che gli appassionati di ippica. È così che sono state conquistate le corse di trotto più prestigiose, non solo in Italia, ma anche all’estero.

Il successo inizia con il Derby del Trotto del ’98, dove ha battuto il rivale più quotato, Viking Kronos, con estrema disinvoltura. L’anno seguente è la volta di Moni Maker, trottatrice americana sconfitta durante il debutto di Varenne sulla scena internazionale, avvenuto al Gran Premio delle Nazioni di San Siro. Il campione ha concluso la stagione imbattuto. Mentre nel 2000 ha riportato tredici vittorie su diciotto corse disputate.

La stagione 2001 è quella della rimonta, nella quale Varenne si è affermato con netta superiorità rispetto ai suoi competitori. Non ha guadagnato solamente la fama di dominatore indiscusso del trotto, ma anche un record mondiale sul miglio, che è rimasto imbattuto fino al 2008. Quella del 2002 è l’ultima stagione in cui Varenne ha partecipato alle competizioni, affermandosi come trottatore più ricco e più veloce di tutti i tempi. Questo grazie al tour mondiale in cui ha abbattuto il record di ogni pista in cui ha gareggiato.

Curiosità da sapere su Varenne

Questo campione, che si è guadagnato come soprannome “Il Capitano”, è diffusamente considerato come il migliore trottatore della storia dell’ippica agonistica. Ad affermarlo non ci sono solo i premi, che superano i 6 milioni di euro, grazie al fatto che Varenne è il cavallo che ha vinto di più nel trotto mondiale. Anche la stampa e i media internazionali, compresi quelli non di settore, si sono interessati ai risultati conseguiti da Varenne, che è comparso anche sulla copertina dedicatagli dalla Gazzetta dello Sport. Del resto, si tratta dell’unico cavallo che ha vinto il titolo di “Cavallo dell’anno” in tre Paesi diversi, ovvero Italia, Francia e Stati Uniti d’America. Un’altra curiosità riguarda l’inizio della storia di Varenne, più precisamente il suo esordio. Nonostante la squalifica, dovuta all’aver rotto di galoppo, Varenne è stato capace di un recupero eccezionale, che lo ha riportato alle prime posizioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.