Variare gli esercizi vuol dire aumentare l’attenzione dei cavalli, creare un rapporto di fiducia e stimolare l’apprendimento del binomio.
I grandi cavalieri sanno che la “monotonia limita l’apprendimento, la varietà lo motiva”. I cavalli apprezzano molto diversificare ed è tua responsabilità coltivare questa loro attitudine anziché distruggerla con la monotonia.
L’idea è di esporre i cavalli a molti e variegati stimoli. Ciò non solo crea varietà negli esercizi ma prepara anche i cavalli per tutti gli imprevisti in cui ci si può imbattere durante una passeggiata.
Non sai mai cosa incontrerai quando esci dal maneggio: un tronco sul sentiero, una borsa appesa a un albero, un cane, o forse un elettrodomestico abbandonato da qualche persona irrispettosa. Ma ricreando delle situazioni in un ambiente controllato, possiamo aiutare i nostri cavalli ad aumentare la loro fiducia in se stessi e in noi, e quindi ridurre la possibilità che si innervosiscano quando qualcosa di nuovo o strano si presenta sul sentiero o durante un evento.
Uno degli imprevisti più comuni durante una passeggiata è incontrare un tronco sul sentiero. Alcuni cavalli si preoccupano e vogliono saltare o indietreggiare. Uno dei motivi per cui i cavalli lo fanno spesso è perché possono essere preoccupati che il tronco gli tocchi le gambe.
Un ottimo esercizio è quello di ricreare una situazione il più simile possibile, ma semplice, nel campo e indurre il cavallo a superare il finto ostacolo naturale al passo. Poi gli si chiede fermarsi in modo che il tronco sia tra gli anteriori, poi tra gli anteriori e i posteriori e infine tra i posteriori, e così via fino a quando non si riesce a fermarsi in qualsiasi punto sopra il tronco e persino a tornare indietro. Questo esercizio è ottimo per migliorare le tue abilità tecniche perché devi concentrarti sull’esatto posizionamento delle gambe del cavallo. Allo stesso tempo, il cavallo impara ad aspettare anche quando le cose intorno a lui – che siano un tronco, un cespuglio o qualsiasi altra cosa – potrebbero essere vicine al contatto con le gambe.
Un esercizio semplice e divertente prevede l’uso dei coni. Durante la lezione, prova a posizionare un cono su un paletto, a recuperarlo da un bidone, o a raccoglierlo da terra. Quindi prova a fare un circolo con il cono in mano a rimetterlo da dove è stato preso. Esegui questi movimenti prima al passo, al trotto e al galoppo. È un ottimo esercizio per costruire l’equilibrio perché ti fa sporgere dalla sella. Ti consente inoltre di concentrarti su un percorso esatto. Il cavallo impara a prestarti attenzione e ciò aumenta la sua fiducia in te e agli oggetti che si muovono sulla sua schiena.
Altri esercizi possono riguardare meno la “varietà” e di più la desensibilizzazione e il rafforzamento della fiducia. L’idea è di abituare il cavallo a cose strane che normalmente non sperimenterebbe e farlo camminare attraverso gli oggetti con calma. Si possono bloccare nel terreno due girandole colorate e far camminare tra le due i cavalli con calma e tranquillità, senza alcuna tensione. Oppure creare un cancello con stelle filanti e palloncini colorati sotto i quali i cavalli dovevano camminare.
Quando si presentano sfide e ostacoli come questi il cavallo deve rafforzare la sua fiducia in se stesso e in noi. Sono situazioni di cui ha paura, lo innervosiscono, perde la pazienza e punirlo serve solo a rafforzare i suoi timori. Queste sfide vanno affrontate con calma e prendendo tutto il tempo che occorre. Far fare dei passi avanti e se necessario indietreggiare dove il cavallo si sentiva al sicuro. Un giorno potrebbero verificarsi delle situazioni in cui non si avrà molto tempo per superare una difficoltà, per questo che è importante impostare queste situazioni quando c’è tempo.
I misteri del cavallo
Robert M. Miller
“I misteri del cavallo“ di Robert M. Miller è un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Non è solo un libro di etologia! La sua originalità sta nel fatto che affronta ogni azione e reazione del cavallo tenendo conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce in modo semplice tutti i principi scientifici che regolano la relazione con un cavallo aiutando così a instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti. Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Disponibile su imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
Disponibile presso ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE
Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
Disponibile presso laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Il nuovo libro dell’Equitazione
Anthony Paalman
“Il nuovo libro dell’Equitazione” di ANTHONY PAALMAN. Il manuale è da tutti conosciuto come la “bibbia dell’equitazione” per il modo preciso e dettagliato con cui affronta ogni singolo aspetto della preparazione del cavallo da salto.
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950438) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Cavalletti
di Reiner e Ingrid Klimke
Due grandi campioni Ingrid e Reiner Klimke, dopo aver condotto al successo i propri cavalli, spiegano come sviluppare al meglio le naturali attitudini del cavallo attraverso un lavoro svolto sui cavalletti. Una guida completa all’utilizzo di questa tecnica con utilissimi programmi di lavoro direttamente sperimentati, con successo, dagli autori. Questa nuova edizione italiana riporta gli aggiornamenti ultimati nei primi mesi del 2018. Uno “speciale” su come affrontare le gabbie e uno sulla sequenza dei movimenti al galoppo in circolo. 201 foto e 25 illustrazioni a colori.
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950476) presso tutte le librerie in territorio nazionale.