West Nile Virus, prime positività confermate in vettori e selvatici in anticipo sui dati storici stagionali.
In anticipo sui dati storici stagionali, il virus della West Nile è stato rilevato nei vettori e nei serbatoi naturali. Vaccino raccomandato, a protezione soprattutto degli equidi movimentati.
La stagione 2023 ha già fatto registrare le prime positività confermate al West Nile Virus (WNV) in vettori (zanzare appartenenti al genere Culex) e uccelli selvatici (serbatoi naturali del virus). Nessuna positività invece per il virus Usuto. Ne dà notizia il Ministero della Salute con la circolare congiunta del 16 maggio, a cura della Direzione generale della Sanità Animale (Dgsaf) e del Segretariato Generale. Nella circolare sono riportate indicazioni agli Assessorati alla Sanità per evitare possibili trasmissioni all’uomo o agli animali che sono soggetti a sintomatologia nervosa.
Sorveglianza veterinaria
La circolare invita a verificare l’avvio effettivo dei controlli di sorveglianza veterinaria come da ciascun piano approvato dall’ufficio 3 della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari secondo le diverse aree di rischio.
Equidi e competizioni equestri
Gli Assessorati sono inoltre invitati ad avviare le campagne d’informazione (par 2.1 del Piano Nazionale Arbovirosi PNA) ai comuni, alla popolazione e agli allevatori soprattutto di equidi e alle associazioni che organizzano competizioni sportive in campo equestre. L’invito è di adottare misure, come ad esempio indossare abiti che coprano la maggior parte del corpo, utilizzare zanzariere nelle ore notturne e repellenti cutanei seguendo le modalità indicate dal produttore, ecc. o quanto possa ridurre la densità dei vettori (par. 2.3. del PNA).
Vaccinazione dei cavalli movimentati
Il Ministero della Salute invita a consigliare l’uso di vaccini autorizzati nei cavalli nei confronti della West Nile. Soprattutto per gli animali che vengono movimentati, per esempio, per partecipazione a manifestazioni e/o a competizioni sportive in aree epidemiologicamente più a rischio. In Italia, è possibile vaccinare gli equidi con prodotti registrati e spese a carico del proprietario. L’avvenuta vaccinazione deve essere registrata sul passaporto dell’animale. Ioltre deve essere comunicata alla Azienda sanitaria locale (ASL) competente da parte del veterinario.
Monitoraggio
La circolare conclude con l’invito a consultare il modello previsionale per WNV (elaborata dal Centro di Referenza Nazionale per le malattie esotiche degli animali – CESME) per evidenziare aree o condizioni favorevoli alla presenza, emergenza o diffusione del WNV.
Condizioni climatiche e contesto di rischio
A sollecitare l’opportunità della circolare del 12 maggio scorso sono le condizioni climatiche e lo stato di rischio dei siti delle Regioni e Province Autonome, anche alla luce delle caratteristiche del virus della WND e i suoi bersagli d’elezione. Sulla base dei dati storici, il picco della circolazione virale – e quindi le possibili positività nei vettori e/o negli animali bersaglio nonché trasmissione all’uomo – si realizza prevalentemente nei mesi di luglio-settembre. Tuttavia, la stagione 2023 ha visto un anticipo delle positività per West Nile nelle zanzare e negli uccelli selvatici.
Foto di FotoshopTofs da Pixabay
Dr. Andrea M. Brignolo, veterinario ippiatra con particolari competenze in medicina interna e sportiva e aspetti peritali medico legali ed assicurativi della medicina veterinaria.
Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.
Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario
Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it