Scoperta negli Stati Uniti una bizzarra “equi-truffa”. Una donna californiana è stata condannata a 41 mesi di carcere e a pagare 273 mila dollari come risarcimento alle persone truffate.
In 88 hanno risposto agli annunci di cavalli in vendita di Trina Lee Kenney di Wrightwood, in California, che oltre a mentire circa la razza, i certificati di registrazione, la salute, l’abilità e il temperamento dei cavalli, ha addirittura dipinto il loro mantello.
La Kenney gestiva la sua truffa dal web e in alcuni casi, gli acquirenti non hanno mai ricevuto i cavalli acquistati. In altri casi, invece, gli animali consegnati soffrivano la fame e non erano in grado di camminare per la debolezza, erano coperti di piaghe e tagli, o affetti da adenite equina, una grave malattia infettiva delle vie respiratorie.
Secondo una dichiarazione scritta da parte dell’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti della California centrale, la Kenney si è dichiarata colpevole di frode postale, ed ha ammesso di aver truffato gli acquirenti in 23 stati e in Canada.