Condurre il cavallo fuori dal paddock può creare situazioni molto pericolose. Occorre ridurre al minimo i rischi. Ecco alcune strategie.
Situazioni difficili possono sorgere se il paddock è condiviso da più cavalli. Infatti spesso bisogna separare il gruppo, prenderne uno, condurlo fuori dal recinto e poi, in seguito, riportarlo dentro. Vicino al cancello si corre il rischio di farli uscire tutti e, peggio ancora, possono prendersi a calci o si mordono a vicenda.
Vicino alla porta si può creare una delle situazioni più pericolose che i cavalli devono affrontare. Alcune delle loro interazioni possono essere così imprevedibili e fulminee che una persona difficilmente riesce a prevederle. I cavalli raramente fanno male agli esseri umani intenzionalmente. Tuttavia non capiscono quanto siamo più piccoli e più vulnerabili di loro. Così, quando interagiscono tra loro, possiamo facilmente finire nel fuoco incrociato, con conseguenze potenzialmente disastrose. In questo scenario da cancello, non solo si corre il rischio di essere presi a calci o calpestati, ma si possono anche riportare ustioni da corda o morsi alle braccia se il cavallo che conduci improvvisamente si allontana da te per evitare un altro cavallo che gli tende un attacco.
Diversi fattori rendono l’area del cancello particolarmente pericolosa. Nel paddock i cavalli vedono spesso l’uomo come una risorsa. Quindi, quando entriamo in un recinto tendono a radunarsi per vedere se abbiamo leccornie in tasca o semplicemente per mendicare dei grattini sul collo. Il grano è un grande motivatore. Se un giorno qualcuno dà del grano ai cavalli quando sono nel paddock, se lo aspetteranno anche il giorno successivo. Il loro interesse per te dipende anche dalle dimensioni e dalle caratteristiche del paddock. Se si trovano in un campo relativamente piccolo con poca erba e meno da fare, probabilmente presteranno più attenzione a te di quanto farebbero in un recinto più grande e magari con dell’erba.
Un altro fattore importante è la dinamica del branco. I cavalli competono tra loro per le risorse con vari gradi di aggressività. Se il tuo cavallo tende a essere sottomesso agli altri, se, per esempio, lo allontanano spesso dal fieno, dal grano, dal riparo, ecc. non importa quanto sia ben educato alla capezza, sarà più preoccupato di essere morso e preso calci dagli altri cavalli che di seguire le tue indicazioni. Invece, se il cavallo che conduci è un soggetto dominante, sarà molto più calmo, sapendo che gli altri probabilmente lo lasceranno in pace.
In ogni caso, ci sono diverse cose che puoi fare per ridurre il pericolo. In primo luogo, fai in modo che sia una regola assoluta di non dare da mangiare ai cavalli quando sono liberi in un campo, in modo che non associno la persona al cibo. Se hai un cavallo difficile da prendere, usa dolcetti e caramelle con discrezione per non attirare l’attenzione degli altri cavalli. Non usare caramelle incartate con involucri rumorosi. Non usare nemmeno secchi con mangime.
In secondo luogo, se possibile, chiedi a una persona esperta di aiutarti quando devi uscire dal campo. Chiedi di allontanare gli altri cavalli e di stare di guardia davanti a loro mentre attraversi il cancello. Non avere mai fretta di uscire. Una manovra eseguita con ansia può renderlo ancora nervoso e difficile da gestire, soprattutto se accidentalmente lo colpisci sulla groppa con il cancello.
Se non hai il lusso di un aiutante, usa un gesto di allontanamento con il braccio libero o con una lunghina per disperdere la mandria mentre ti avvicini al cancello. Evita di alzare la voce, perché potrebbe turbare anche il tuo cavallo. Se le dimensioni del paddock lo permettono distribuisci un po’ di fieno dalla parte opposta del cancello in modo da tenere occupati gli altri cavalli.
Se c’è un cavallo particolarmente difficile e sobillatore nella mandria, un’altra soluzione è quella di rimuovere prima quel cavallo dal pascolo e metterlo temporaneamente in un paddock vuoto o in una stalla mentre tu recuperi il tuo cavallo. Anche se richiede tempo, ciò può alleviare gran parte del pericolo e dello stress al cancello.
Impara a comprendere ogni azione e reazione del cavallo
I misteri del cavallo
Robert M. Miller
È un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Un libro di etologia? Non solo! L’originalità del testo sta nel fatto che affronta ogni azione e reazione del cavallo tenendo conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce in modo semplice tutte le nozioni scientifiche dei meccanismi che entrano in gioco quando ci si relaziona con un cavallo aiutando così ad instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti.
Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.