Raggiungere i nuovi obiettivi è la prerogativa di ogni inizio anno. Per avere successo è necessario saper fissare un chiaro e realizzabile piano di azione.
Siamo nel nuovo anno da poco meno di una settimana, e in questo periodo è diventata quasi una tradizione prendere importanti decisioni. Spesso il nuovo inizio è segnato dalla lista dei buoni propositi: dieta dopo le feste, più movimento, leggere di più, ecc. Ammettiamolo, noi equinofili abbiamo una lista che riguarda la nostra vita (parallela) in scuderia che magari riguarda le ore passate in sella, quelle dedicate solo alla cura del cavallo o quelle da dedicare alla nostra persona per migliorare la nostra forma fisica (sempre in vista delle più ore da passare in sella).
Fissare e raggiungere i nuovi obiettivi ci fa sentire in grado di poter orientare la nostra vita verso una direzione piuttosto che essere le vittime passive di ciò che accade.
Un obiettivo deve essere, in primo luogo, preciso e realizzabile. Obiettivi troppo grandi, difficili o vaghi non porteranno da nessuna parte e, anzi, potrebbero avere l’effetto contrario e indurci ad arrenderci. Quando si stabiliscono obiettivi troppo grandi, i primi giorni potrebbero essere veramente duri e scoraggianti. È più utile suddividerli in una serie di piccoli obiettivi. Ciò permette di generare alcuni primi successi, che di conseguenza aumentano l’impegno e la fiducia in se stessi.
Non lasciare che gli altri fissino i tuoi obiettivi o li modifichino al posto tuo, non sarebbero più i tuoi e per questo motivo sarai tentato ad arrenderti alle prime difficoltà.
L’obiettivo deve essere chiaro. Se non hai un obiettivo chiaro, non puoi mettere in atto un piano chiaro per raggiungerlo. Non è sufficiente dire “per il nuovo anno voglio migliorare il mio assetto”. È più utile fare un elenco di tutti i modi possibili che potranno aiutare a migliorare la tua posizione in sella. Perché siano efficaci devi prima considerare la tua specifica disciplina e valutare (onestamente) il tuo livello di esperienza. Ma non essere troppo duro con te stesso, non è utile e potrebbe facilmente indurti a darti per vinto.
Chiediti perché il tuo obiettivo è importante. Se non sai perché l’obiettivo è importante per te, allora è solo casuale. Comprendere il perché, ti darà un senso dello scopo più forte e questo senso dello scopo ti manterrà alta la tua motivazione durante i momenti difficili.
Tieni nota delle tue prestazioni, monitora i tuoi progressi e saprai quali sono i piccoli obiettivi intermedi, mentre inizi a raggiungerli, ciò aumenterà sia la fiducia nell’approccio che la fiducia nel raggiungimento del successo.
Per aumentare le tue possibilità di successo, sii chiaro su quale sia il tuo obiettivo, assicurati che sia il tuo obiettivo e capisca perché è importante per te, suddividilo in piccoli obiettivi, monitora i tuoi progressi e festeggia ogni piccolo successo.