Come regolarizzare il proprio cavallo – Anagrafe Equina e movimentazione: Con l’istituzione del Mod. 4 elettronico per la movimentazione degli animali si sono create alcune criticità per gli equidi a causa delle due Banche dati di Anagrafe Equina presenti sul territorio.
La BDE, che fa capo alla Associazione Italiana Allevatori, operativa tramite le sedi regionali e provinciali e alle banche dati di Libri Genealogici autorizzati da Mipaaf, è quella dove vengono registrati gli equidi nati in Italia o importati dall’estero ma tiene conto solo della proprietà e non del luogo di detenzione del soggetto e fa capo al Ministero delle politiche agricole e forestali ( Mipaaf).
La banca dati sanitaria, chiamata BDN, fa capo al Ministero della salute e contiene gli equidi in base al luogo di detenzione, in modo che i servizi veterinari possano fare verifiche sanitarie ed epidemiologiche conoscendo la loro ubicazione.
Al momento è indispensabile che ogni proprietario faccia registrare in BDN al più presto (contestualmente alla registrazione per nuovi soggetti o appena possibile in animali già registrati da tempo) il luogo di detenzione del soggetto.
Questo deve avvenire in primo luogo per regolarizzare la sua posizione sanitaria in base al luogo di effettiva detenzione dell’animale e inoltre affinché poi possa, personalmente o tramite delega , provvedere a eventuali trasferimenti in altra struttura tramite il .
La procedura consigliata più agevole e pratica è quella di rivolgersi agli uffici Provinciali della Associazione Italiana Allevatori che, per pochi euro, provvederà a regolarizzare la posizione in BDN dell’equide ed in futuro compilare il Mod. 4 per il proprietario in caso di cambio del luogo di detenzione senza doversi poi più recare fisicamente presso le sedi o doversi avventurare in procedure elettroniche on line che richiedono l’accreditamento tramite CNS.
Presumibilmente entro la fine del 2018 diventerà operativo il passaggio della gestione dell’Anagrafe Equina al Ministero della Salute e quindi tramite i Servizi Veterinari territoriali.
Dr. Andrea M. Brignolo
Dr. Andrea M. Brignolo, veterinario ippiatra con particolari competenze in medicina interna e sportiva e aspetti peritali medico legali ed assicurativi della medicina veterinaria.
Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.
Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario
Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it