Feldenkrais ed equitazione: “Il Cavallo ed Io”

Feldenkrais ed equitazione: finalmente anche in Italia arriva un testo che spiega i benefici del metodo Metodo Feldenkrais® applicato all’equitazione.

Il “Cavallo ed Io” di Antonella Lioce è il primo manuale in Italia dedicato al metodo Feldenkrais® applicato all’equitazione. Il Metodo Feldenkrais® è una pratica scientifica fondata e applicata in
molteplici campi,  è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshe Feldenkrais (1904-1984). Il metodo, come racconta l’autrice nel suo libro, è stato ideato nel 1949 dallo stesso Feldenkrais, dopo un personale infortunio al ginocchio, e dopo anni di sperimentazione su sé stesso, si dedicò all’insegnamento del proprio metodo. In Italia, il metodo Feldenkrais si diffonde negli anni Ottanta, grazie all’opera di alcuni insegnanti formatisi all’estero. Nasce così, nel 1987, l’AIIMF, ancora oggi referente principale per il metodo Feldenkrais.

Il libro si apre con una nota di Valentina Bonera Istruttrice della Scuola Italiana di Horsemanship e Responsabile del Red Rose Ranch, segue la prefazione di Isabella Turino, Feldenkrais Trainer Moviment Intelligence Senior Trainer. L’introduzione è stata curata da Silvia Calzolari, Medico chirurgo specialista, Esperta in omotossicologia, Master floriterapia originale di Bach e Medical Coach.

Il libro è diviso in due parti. La prima parte è un delizioso racconto che quasi ti prende per mano e ti accompagna nel “mondo Feldenkrais” all’inizio vissuto come un percorso personale dell’autrice sino ad entrare nel vivo dell’argomento raccontando, come fosse una fiaba, la vita di Moshe Feldenkrais. Lo stile semplice e colloquiale faranno vivere al lettore le stesse angosce, le stesse paure vissute da Feldenkrais sino a tirare un sospiro di sollievo quando, ma non vogliamo spoilerare, tutto andrà a finire per il meglio.

La seconda parte è dedicata alla descrizione di semplici movimenti che chiunque leggerà il libro potrà facilmente mettere in pratica a casa propria. L’obiettivo è quello di rendere consapevole il lettore che esiste un “vocabolario motorio” che merita di essere arricchito per raggiungere una maggiore consapevolezza di se stessi in generale e dei movimenti che si compiono nella pratica di uno sport, nello specifico dell’equitazione. L’equitazione è uno sport che non può prescindere dall’amore e dal rispetto del proprio compagno equino ma, ci spiega Antonella Lioce, che non basta amare e rispettare il proprio cavallo. Questi sentimenti non possono prescindere dall’amore e dal rispetto per se stessi. E questo è un concetto chiave del libro che arriva al lettore suscitando però reazioni discordanti: qualcuno rifiuterà di fare i conti con se stesso, qualcun’altro si porrà qualche domanda e quando proverà le lezioni suggerite da Antonella non avrà paura di mettere il cervello nella condizione di imparare ad apprendere nuove risposte, ottenendo un cambiamento dinamico, fluido, funzionale in un contesto di benessere globale. Il Metodo Feldenkrais® aiuta a trovare delle soluzioni per migliorare quegli aspetti di noi stessi, fisici ed emotivi, che hanno bisogno di supporto. Magari si ha bisogno di muoversi di più, magari si ha bisogno di rilassare e stendere alcuni muscoli o rafforzarne altri. Forse si ha bisogno di imparare a gestire le proprie reazioni emotive, ad essere più calmi, meno aggressivi o più assertivi ed energici. Il Metodo Feldenkrais® interviene in tutte queste aree avviando un processo di apprendimento progressivo di se stessi.

Il “Cavallo ed Io” è un libro adatto a chiunque pratichi l’equitazione a qualsiasi livello. I professionisti possono trovare degli spunti di lavoro da integrare alle proprie conoscenze, ai neofiti può essere d’aiuto avvicinarsi a questo mondo da un’altra prospettiva, i bambini e i ragazzi possono imparare ad imparare ad utilizzare nel modo più efficiente il proprio corpo che cresce.

La lettura è resa ancora più stimolante dagli splendidi disegni realizzati da SIL Silvia Calzolari che ha concesso anche l’immagine per la copertina.

Lo scopo del metodo è avere un corpo ben organizzato in grado di cambiare posizione nello spazio con il minor sforzo e la massima efficienza

Moshe Feldenkrais

Il Cavallo ed Io
di Antonella Lioce

Un viaggio nel metodo Feldenkrais®. Un manuale che ti prende per mano e ti fa capire che imparare ad «eseguire un movimento (in sella) è relativamente semplice» ma imparare a «sentire ciò che quel movimento genera in noi e per riflesso nel cavallo … è tutta un’altra storia.» Il Metodo Feldenkrais® sviluppa ciò che in noi è innato, stimola la nostra intelligenza motoria unita alla plasticità del nostro cervello in grado di apprendere a qualsiasi età e in qualsiasi condizione. Attraverso processi motori di consapevolezza offre la possibilità di mettere a fuoco le nostre reali abilità, quindi prenderne coscienza e conoscenza. Ci offre la possibilità d’imparare ad imparare da noi stessi e riconoscere la propria immagine. Nella relazione con il nostro cavallo ci allena a sintonizzare e modulare il lavoro del proprio corpo. La flessibilità, la coordinazione, il focus, l’equilibrio dinamico e statico, la postura, il linguaggio non verbale, l’attenzione saranno più efficienti ed efficaci.

Disponibile su imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Disponibile presso Elephantsbooks  in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Il Metodo Feldenkrais può essere insegnato esclusivamente da insegnanti diplomati a seguito di una formazione quadriennale.

Antonella Lioce
Fisioterapista dal 1987 e insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2001. Il suo lavoro si sviluppa nell’educare all’approccio globale dell’intero organismo, una “fisioterapia biomodulare”. Negli ultimi anni ha sviluppato un attenzione specifica sul benessere e sui bisogni delle persone a 360°. Amante dei cavalli da sempre, si è avvicinata in maniera attiva e costruttiva al mondo dell’equitazione. Sperimenta in prima persona i benefici del Metodo Feldenkrais® a cavallo. Condivide le proprie competenze ed esperienze sia in ambito individuale che di gruppo con tutti i cavalieri/amazzoni principianti e avanzati. Attraverso lezioni individuali di gruppo ha aiutato cavalieri/amazzoni afflitti da dolori, cattive abitudini e ansie a migliorare le proprie abilità equestri. Tiene Lezioni in tutta Italia.

La dottoressa Lioce risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook Fisioterapia e Benessere.

Per informazioni su date e location dei corsi:
www.imisteridelcavallo.it
dott.ssa Serena Cappello
335 539 4618 – info@imisteridelcavallo.it
dott.ssa Antonella Lioce
328 4781140 – fisioterapiaebenessere@alice.it

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.