Settembre è quel mese simile a “capodanno” con tanto di lista di buoni propositi. Anche per la gestione del cavallo serve sapere cosa tenere e cosa buttare.
Settembre non segna necessariamente la fine della bella stagione. È un nuovo inizio, una sorta di capodanno equestre. La gestione del cavallo richiede un elenco delle cose da fare e una lista di cosa tenere cosa buttare via.
Vediamo cosa fare.
Pulire i paddock. Mantenere in ordine con regolarità i paddock è molto importante perché evita infestazioni di parassiti, come vermi, dannosi per la salute del cavallo, e tiene alla larga, per quanto possibile, insetti particolarmente fastidiosi per il nostro cavallo.
Riprendere il lavoro per gradi. Dopo la pausa estiva alterniamo il lavoro montato con quello alla corda che consente al cavallo di rimettersi in forze e allenare la sua muscolatura. Inizialmente ogni ripresa dovrà durare al massimo 20 minuti aumentando gradualmente la durata, fino ad arrivare ai tempi di lavoro abituali.
Rivedere l’alimentazione. La ripresa del lavoro richiede anche una modifica all’alimentazione. Integriamo gli alimenti di base (fieno, cereali, mangimi) con integratori che contengono fibre consigliati dal proprio veterinario.
Controllare il libretto delle vaccinazioni. Verifichiamo in anticipo quali vaccini vanno ripetuti (antinfluenzale, antitetanica, contro la rinopolmonite, ecc.).
Controllare le coperte. Evitiamo di ritrovarci sprovvisti quando arrivano i primi freddi. Se sono state conservate nei sacchi di cellofan e naftalina, stendiamole all’aria per qualche giorno. Se sono state dimenticate in qualche angolo della scuderia difficilmente si potranno riutilizzare. Qualche topolino potrebbe averle rovinate utilizzandole come comodo giaciglio.