Tunnel carpale nell’equitazione: come proteggere le mani dei cavalieri? Il dolore alle mani non deve diventare un’abitudine.
Il tunnel carpale è un disturbo muscoloscheletrico molto comune, anche tra i cavalieri.
In effetti, sarebbe anormale se lavorassi duramente con le mani ogni giorno e non sentissi mai un dolore dovuto allo stress della mano. Dita, mani o polsi doloranti sono tutti segni di mani oberate di lavoro. Il tunnel carpale è una condizione che si manifesta con sintomi come dolore, intorpidimento, formicolio o debolezza della mano o del polso. I sintomi possono diventare sempre più gravi nel tempo, rendendo difficile l’uso della mano colpita e limitando la qualità della vita.
Differenza tra semplice dolore alle mani e tunnel carpale
Come abbiamo già accennato, quasi tutti gli individui sottopongono le mani a stress e, di tanto in tanto, avvertono dolore. La fonte del dolore è solitamente rappresentata da una compressione dei tendini flessori. Lo stress meccanico prodotto (ad esempio, da una presa eccessivamente energica) provoca microfratture o microscopiche lacerazioni nei tendini.
È come una corda che si sfilaccia sotto troppa tensione. Questi pezzi sfilacciati e allentati fanno sì che i tendini diventino “appiccicosi”, come se avessero molte aderenze. Le aderenze impediscono ai tendini di scorrere agevolmente.
I tendini reagiscono a queste aderenze producendo infiammazione. L’infiammazione si traduce in gonfiore. Se il gonfiore si verifica nelle dita, nel palmo o nell’avambraccio, il semplice riposo consentirà al tendine di guarire da solo.
Ma se il gonfiore si verifica all’interno dell’articolazione del polso, in uno stretto passaggio chiamato tunnel carpale, non si tratta più di un semplice gonfiore. Questo stretto passaggio non contiene solo tendini gonfi, ma anche il nervo mediano.
Il nervo mediano è uno dei nervi principali della mano. Trasporta sensazioni dalle dita e dal palmo fino al cervello. Queste sensazioni includono dolore, tatto e temperatura.
Se i tendini si gonfiano all’interno dello stretto passaggio del tunnel carpale, iniziano a comprimere anche il nervo mediano. È questa compressione che causa tutti i sintomi del tunnel carpale, come dolore, intorpidimento e formicolio.
Come l’equitazione danneggia la mano
Anche l’equitazione può essere una delle cause del tunnel carpale per via della pressione ripetuta esercitata sul nervo mediano mentre si tengono le redini. In particolare, la posizione delle mani sulle redini, con polso flesso e pressione costante sul nervo mediano, può danneggiare progressivamente la struttura del polso. In effetti, anche solo montare per piacere richiede di mantenere una buona presa sulle redini, a volte per diverse ore di seguito.
La presa per lunghi periodi di tempo è del tutto anomala per la fisiologia umana. Mette sotto stress i tendini flessori che sono stati progettati da Madre Natura solo per stringere e rilasciare periodicamente. La presa e il rilascio non dovrebbero mai essere molto energici e per lunghi periodi di tempo. Pertanto, lo stress di una presa costante può spingere questi tendini ai loro limiti fisici.
Chiunque faccia un uso eccessivo delle mani può sollecitare i tendini flessori. Quindi il dolore alle mani del cavaliere non è diverso dal dolore alle mani del parrucchiere. Né è diverso da qualsiasi attività in cui si impugna qualcosa per lunghi periodi di tempo, come una pala da neve.
In breve, il dolore alla mano causato dall’equitazione è comune. È anche comune che questo dolore sia il primo segnale di allarme della sindrome del tunnel carpale.
La prima comparsa dei sintomi del tunnel carpale può variare notevolmente da persona a persona. La regola generale è che se i sintomi persistono o peggiorano, potrebbe trattarsi di sindrome del tunnel carpale e non di semplice stress alle mani.
Anche con la sindrome del tunnel carpale, il dolore di solito si manifesta come indolenzimento del palmo della mano o delle dita. A volte si avverte una sensazione di bruciore. Di solito il pollice è il più colpito. Di sicuro, il mignolo non è mai interessato.
All’inizio, il dolore di solito non si manifesta durante il giorno. Tuttavia, la maggior parte delle persone sente che i sintomi del tunnel carpale compaiono per la prima volta durante il riposo, ad esempio quando cercano di addormentarsi.
Questi sintomi distinguono la sindrome del tunnel carpale da altre patologie come l’artrite reumatoide. In particolare, la tendinite del polso presenta i sintomi più simili.
Alleviare il dolore alla mano causato dall’equitazione
Se il dolore alla mano causato dall’equitazione è dovuto solo a un eccesso di lavoro, è relativamente facile da trattare. Basta astenersi dall’attività per alcune settimane per consentire ai tendini flessori di riparare le microscopiche lacerazioni causate dall’eccessivo sforzo.
Se invece il dolore alla mano è dovuto alla sindrome del tunnel carpale, la situazione è completamente diversa. In realtà, non esiste una vera e propria “cura”. Se il dolore alla mano causato dall’equitazione (o da qualsiasi altra attività ripetitiva e forzata) è dovuto al tunnel carpale, il massimo che si può fare è gestire il dolore e gli altri sintomi.
Sebbene non esista una cura, esistono diversi trattamenti che non comportano l’intervento chirurgico. Molti sono così efficaci che i sintomi non torneranno mai più.
Per prevenire il tunnel carpale causato dall’equitazione, ci sono alcune precauzioni che i cavalieri possono adottare. Innanzitutto, si dovrebbero montare cavalli proporzionati alle proprie dimensioni e forma. In secondo luogo, una sella mal adattata o una posizione scorretta del corpo possono causare tensioni eccessive sul polso, aumentando il rischio di tunnel carpale.
Inoltre una delle opzioni per prevenire il tunnel carpale è il metodo Feldenkrais.
Il metodo Feldenkrais è una forma di terapia fisica che si concentra sull’apprendimento e la consapevolezza del movimento. In particolare, il metodo Feldenkrais si basa sull’idea che le persone possono imparare a muoversi in modo più efficiente e naturale, riducendo così la tensione e il dolore muscolare e articolare.
Per il tunnel carpale, il metodo Feldenkrais propone una serie di movimenti per le mani progettati per migliorare la flessibilità e la forza, oltre a ridurre la tensione muscolare. Esempi di movimenti includono allungare le dita, ruotare i polsi e massaggiare le mani.
Se stai cercando un modo naturale per prevenire il tunnel carpale, il metodo Feldenkrais potrebbe essere una buona scelta. Tuttavia, se hai già sintomi dovresti consultare un un ortopedico o un neurologo. Il trattamento dipenderà dalla gravità della condizione, ma può includere riposo, esercizi di stretching, fisioterapia, terapia farmacologica o intervento chirurgico.
………………………………………………
Feldenkrais ed equitazione. Impara a conoscere il tuo corpo e ad autoeducarti al movimento
Un viaggio nel metodo Feldenkrais®. Un manuale che ti prende per mano e ti fa capire che imparare ad «eseguire un movimento (in sella) è relativamente semplice» ma imparare a «sentire ciò che quel movimento genera in noi e per riflesso nel cavallo … è tutta un’altra storia.»
Il Metodo Feldenkrais® sviluppa ciò che in noi è innato. Stimola la nostra intelligenza motoria unita alla plasticità del nostro cervello in grado di apprendere a qualsiasi età e in qualsiasi condizione.
Il testo è composto da due parti. Nella prima, l’autrice racconta il suo incontro con il metodo feldenkrais e poi con i cavalli. Spiega quindi come ha coniugato le due cose insieme. Nella seconda parte l’autrice fa entrare il lettore nel mondo feldenkrais proponendo una serie di movimenti volti a migliorare la propria postura a cavallo.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Elephantsbooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950490) presso tutte le librerie in territorio nazionale.