Imprinting e Training precoce nel puledro di Alice Calmasini

“Imprinting e Training precoce nel puledro” di Alice Calmasini: un nuovo libro sull’imprinting dei puledri.
Imprinting e Training precoce nel puledro” nasce dall’esperienza diretta della dr. Alice Calmasini. Il libro si apre con una prefazione della professoressa Francesca Martuzzi, docente di Zootecnia Speciale e Coordinatrice del curriculum Scienze e Tecniche Equine del Corso di Laurea Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali dell’Università di Parma.

“Imprinting e Training precoce del puledro” apparentemente potrebbe unirsi a tutti i testi che descrivono l’imprinting dei puledri. In realtà costituisce una vera novità perché da un lato espone la procedura “Imprint Training” ideata dal dr. Robert M. Miller dandone una lettura critica e disincantata cogliendo la reale volontà del veterinario americano. Dall’altro Alice Calmasini valuta in modo oggettivo se veramente i principi del metodo sono efficaci. L’autrice, frequentando il corso per imprinter tenuto dalla dr. Serena Cappello e dall’addestratore/istruttore Lucio Cetra, ha applicato lei stessa la tecnica, apprendendo cosa significhi seguire la gravidanza delle cavalle ed essere presente al momento del parto. La sua esperienza è significativa da due punti di vista: allevatoriale/sportivo ed emotivo. La dr. Calmasini ha individuato alcuni dei possibili risvolti positivi che la procedura, se opportunamente studiata e approfondita, può dare in ogni ambito del mondo equestre, e ne ha messo in luce anche i punti deboli suggerendo una variante del metodo. Il libro “Imprinting e Training precoce nel puledro” è una storia di passione e di tenerezza, di umiltà e di rispetto verso i cavalli e in particolare verso un momento delicato quale è quello della nascita. Preparazione, pazienza e sensibilità fanno la differenza per creare un sano rapporto con il proprio cavallo basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

Alice Calmasini è nata nel 1994. Manifesta sin dalla più tenera età una grande passione per l’equitazione e inizia la sua attività equestre montando i pony e partecipando ai pony-games.  Negli ultimi dieci anni si è dedicata al salto ostacoli conseguendo il brevetto FISE e seguendo dei corsi come assistente istruttore. La sua grande passione per i cavalli l’ha portata ad indirizzare gli studi universitari verso questo settore. Si è laureata  in Scienze Zootecniche all’Università di Parma con orientamento Scienze e Tecniche Equine. I suoi studi sono stati rivolti ad approfondire la psicologia e le tecniche di addestramento più rispettose della natura di questo animale. Ha viaggiato per tutta l’Italia per seguire diversi corsi e stage per integrare gli studi universitari con la pratica. Dopo aver seguito il corso sull’imprinting dei cavalli ha approfondito e praticato questo modo di approcciarsi ai puledri neonati per spiegarne i reali benefici e limiti.

ACQUISTA IL LIBRO SU Zoraide Editore Store

Richiedi maggiori informazioni sul testo scrivendo a info@imisteridelcavallo.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.