Il canter, secondo Piero Santini, è spesso frainteso, con una definizione ambigua nei manuali di cavalleria inglese e americana.
L’arte dell’equitazione ha una storia ricca di evoluzioni e innovazioni. Il mondo dell’equitazione ha visto molti esperti e pionieri, e una delle figure chiave nella diffusione del metodo italiano è Piero Santini.
Santini è stato un attento divulgatore del sistema naturale di Federico Caprilli. Caprilli alla fine del XIX secolo, introdusse un approccio più attento ed equilibrato all’equitazione, rompendo con le vecchie tradizioni e aprendo la strada a una maggiore armonia tra il cavaliere e il suo cavallo. Piero Santini ha portato avanti l’importante eredità di Caprilli, contribuendo a diffondere le sue idee rivoluzionarie in tutto il mondo equestre.
Il testo “Principi Fondamentali del sistema Naturale” è stato scritto da Santini con l’obiettivo di illustrare e promuovere il metodo italiano nel mondo equestre. Quest’opera si rivolge sia a cavalieri principianti che a esperti e istruttori. Santini ha portato avanti un approccio rivoluzionario all’interpretazione e al lavoro a cavallo, soffermandosi anche, nel capitolo dedicato alle andature, sul canter. Forse una delle andature più intriganti del mondo equestre.
Secondo Santini le andature naturali del cavallo comprendono il passo e il galoppo. Il trotto è piuttosto una fase di transizione tra queste due andature, e in natura, un cavallo raramente procede al trotto se non per più di pochi passi. Il galoppo, soprattutto il galoppo corto, è spesso erroneamente definito canter. In realtà, il canter è un’andatura artificiale e altamente riunita che non riguarda il sistema naturale.
Il canter, continua Santini, è un’andatura spesso fraintesa e interpretata in modi diversi. La sua definizione risulta essere una delle più ambigue nei manuali di cavalleria inglese e americana.
ll Manuale di cavalleria italiano, al contrario, non fa alcun riferimento al canter, poiché questa andatura non fa parte del metodo italiano e non esiste nemmeno un termine nella lingua italiana per identificarla. Inoltre, per complicare ulteriormente la comprensione del canter e la sua distinzione dal galoppo, i manuali americani indicano una velocità di otto miglia all’ora per questa andatura, mentre i manuali inglesi ne indicano nove.
Santini sottolinea inoltre che ci sono anche incongruenze nella descrizione dei tempi del galoppo. Gli italiani e gli americani descrivono il galoppo come un’andatura a tre tempi, mentre gli inglesi la descrivono come una andatura a quattro tempi. Questo porta a una legittima domanda: quanti tempi sono effettivamente presenti nel canter?
La precisione terminologica è essenziale nell’ambito dell’equitazione, come in qualsiasi altro campo tecnico, e secondo Santini, il canter non ha un ruolo nel metodo italiano.
Piero Santini, Principi Fondamentali del Sistema Naturale, Zoraide editore, 2023, pp.77-78
……………
Principi Fondamentali del Sistema Naturale
di Piero Santini
Principi Fondamentali del Sistema Naturale di Piero Santini, discepolo del capitano Federico Caprilli, maggiore della cavalleria italiana, è un manuale che promuove il rivoluzionario Sistema Naturale di Equitazione di Caprilli. In questo testo, un classico della letteratura equestre, Santini, con un linguaggio semplice e dettagliato, introduce, spiega e promuove il Metodo Italiano e l’assetto in avanti. Si rivolge sia ai cavalieri principianti che ai cavalieri esperti e agli istruttori. I primi saranno aiutati a fissare i principi di base prima di prendere qualsiasi parte attiva in un campo all’aperto o in una competizione. I cavalieri esperti troveranno in queste pagine molti contenuti e spunti di riflessione per migliorare la loro tecnica. Gli istruttori, che, a beneficio dei loro allievi, desiderano condensare e semplificare i concetti di base dell’equitazione all’aperto e del sistema naturale, ne trarranno una risorsa incredibile. Il testo è arricchito da numerose fotografie, disegni e diagrammi.
Piero Santini (1881-1960). Cavaliere di grande esperienza e reputazione internazionale, fu un autore molto rispettato. Espose per la prima volta in lingua inglese, il rivoluzionario “sistema di equitazione naturale”. Ciò gli portò una fama immediata. Di padre italiano e madre americana, Santini parlava e scriveva inglese come seconda lingua. Tra le sue opere si annoverano 5 libri, tra cui “Learning to Ride”, “The Forward Impulse” e “Riding Reflections”. Ha inoltre tradotto e curato gli articoli di Caprilli.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788894610208) presso tutte le librerie in territorio nazionale.